Ecco "La panne": siamo tutti sotto processo

Al concorso Rafanelli stasera la compagnia "Il Rubino" porta un classico di Dürrenmatt. Storia di un commesso viaggiatore e di un giudice

Migration

Torna domani sera il concorso Rafanelli di Bottegone. La compagnia pistoiese Il Rubino presenta "La panne" di Friedrich Dürrenmatt, regia di Dora Donarelli. Come di consueto, lo spettacolo è al circolo Arci di Bottegone, inizio alle 21.15. E’ un gioco al processo che coinvolge Alfredo Traps, rappresentate di articoli tessili che sta viaggiando con la sua automobile per la Svizzera. A un certo punto la sua auto rimane in panne (da qui il titolo) e viene ospitato da un giudice in pensione che, vivendo da solo, gli offre un alloggio in cambio di compagnia. Traps accetta e viene così a sapere che, quella sera, il giudice ospiterà a cena due ex giudici, suoi colleghi anche loro in pensione e che, durante i loro incontri, amano trascorrere il tempo simulando processi storici o processare eventuali ospiti esterni, esattamente come Traps che quella sera, per gioco, decide di parteciparvi. Durante la cena il rappresentante inizia a parlare di sé, raccontando del suo lavoro e del cattivo rapporto con il suo datore di lavoro di cui ha preso il posto dopo la sua morte, accaduta poco tempo prima.

L’amabile conversazione, sotto gli occhi increduli di Traps, si trasforma in un vero e proprio processo con tanto di avvocato difensore e pubblica accusa, dove lui è l’indiziato come omicida del suo capo. Nonostante l’atmosfera allegra e assolutamente leggera della serata, man mano che il finto processo va avanti, Traps si sente sempre più a disagio e inizia a comportarsi in maniera strana, arrivando a ringraziare il giudice che, in questo perfido gioco al processo, sentenzia la sua colpevolezza per la morte del suo capo.

La compagnia Il Rubino arriva al concorso nazionale ‘Fabrizio Rafanelli’ dopo avere conquistato, nel dicembre scorso, ben tre premi al ‘Festival nazionale del teatro libero Antonio Perelli’, organizzato dall’Unione italiana libero teatro’ (Uilt) e svolto in Sicilia. Il Rubino, con lo spettacolo ‘Nora’ da ‘Casa di bambola’ di Henrik Ibsen e regia di Dora Donarelli, ha ottenuto il premio della regia popolare come ‘Miglior spettacolo’, il terzo premio ‘Miglior spettacolo’ assegnato dalla giuria tecnica e il premio ‘Migliore attrice protagonista’ a Tania Ferri, nel ruolo di Nora. E’ stato un bel segnale per il teatro tornato a vivere dopo lo stop forzato per le restrizioni anticovid e un doppio successo: per il Rubino e per Pistoia che da oltre venti anni ospita la sede regionale dell’Unione italiana libero teatro che, fino dall’inizio, collabora con il concorso ‘Fabrizio Rafanelli’. Il concorso nazionale per compagnie di teatro amatoriale dedicato alla memoria di ‘Fabrizio Rafanelli’, giunto con successo alla XV edizione nonostante un periodo di stop forzato a causa della pandemia, vede infatti la collaborazione tra il comune di Pistoia, Unione italiana libero teatro, Arci Pistoia, Arci Casa del popolo di Bottegone, Unicoop Firenze, associazione Zona teatro libero e Fondazione Caript. L’ingresso agli spettacoli è libero, nel rispetto delle norme anticovid.

Piera Salvi