E ora l’acqua è di Gaia "Pronti con 900mila euro"

Il gestore idrico della Toscana Nord è subentrato da ieri al Comune . Il presidente Colle: "Faremo tutto quello che è possibile". I primi investimenti

Da ieri il gestore idrico della Toscana nord, Gaia spa, subentra al Comune di Abetone Cutigliano nella gestione del servizio acquedotto nel territorio di Abetone dove il servizio di fognatura e depurazione era già gestito da Gaia. "Pertanto con questo passaggio – scrive Gaia nella nota diffusa ieri – si riuniscono tutti e tre i settori, che fanno parte del servizio idrico integrato, sotto un unico gestore. Siamo a disposizione degli utenti per qualsiasi informazione o chiarimento e tutto il nostro impegno andrà nella direzione di assicurare buoni livelli di servizio e costanti investimenti sul territorio.

"Di recente – è il commento del presidente Vincenzo Colle – il consiglio di amministrazione ha messo in programma i progetti dei lavori per migliorare il depuratore di Boscolungo e per gli interventi del nuovo trattamento di scarico all’impianto di Faidello e in quello di Val di Luce, lavori che prevedono un investimento totale di circa 900mila euro. "Siamo pronti a investire anche sull’acquedotto, restando in ascolto delle richieste della popolazione e dell’amministrazione comunale. Faremo tutto quello che è in nostro potere fare, pur muovendoci in un contesto fortemente regolato come quello idrico, per venire incontro alle necessità che ci verranno esposte. Sappiamo che il passaggio tra una gestione e l’altra è sempre un momento delicato, da parte nostra c’è la massima disponibilità a effettuare gradualmente le operazioni con grande trasparenza".

Al momento del trasferimento – spiega quindi Gaia – sarà il Comune a inviare l’ultima bolletta dell’acqua con la lettura finale di Abetone al 27 settembre e la prima lettura di Gaia che sarà quindi quella di passaggio tra le due gestioni. Successivamente Gaia svolgerà il giro di letture massive dei contatori ed emetterà la prima bolletta con i consumi a partire dal 28 settembre 2022. Gaia sta inviando ai residenti lettere per posta, sms, email per fornire indicazioni e informazioni.

I cittadini possono contattare Gaia per avere informazioni e assistenza allo sportello territoriale di via del Granduca 16C, Mammiano a San Marcello Pistoiese, oppure al numero verde 800-223377, gratuito da rete fissa e cellulare. E’ attivo dal lunedì al giovedì 8,30-16,30 e l venerdì 8,30-13,30. Per segnalare guasti c’è il numero verde 800-234567 gratuito da rete fissa e cellulare, attivo 24 ore su 24. Sarà possibile inviare la propria autolettura al numero verde 800-004200 gratuito da rete fissa e cellulare o tramite SMS al 338.5009884 (no whatsapp). Gaia ha anche uno sportello online accessibile dal sito tramite una semplice registrazione, che permette di gestire e monitorare le richieste sul proprio contratto di fornitura. E’ possibile scaricare la App di Gaia sul proprio smartphone per svolgere molte attività sul proprio contratto. Gaia ha sede legale in via Gaetano Donizetti, 16, 55045 Marina di Pietrasanta, Pietrasanta (Lucca); fax 0584.2804246; Pec: [email protected].

Infine, Gaia è su tutti i principali social: Facebook, Instragram, Twitter, Linkedin e Youtube.

Red. Pt.