Dynamo Camp, sfide sportive e caccia al tesoro

Appuntamento sabato 25 e domenica 26 maggio

Dynamo Camp

Dynamo Camp

Pistoia, 23 maggio 2019 – Countdown per la 7° edizione di Dynamo Team Challenge, progetto che coniuga quattro sfide sportive e una caccia al tesoro - organizzate in un ambiente naturale caratterizzato da sostenibilità e conservazione - e il sostegno alla causa sociale di Dynamo Camp, che da 12 anni offre in modo gratuito programmi di Terapia Ricreativa a bambini e ragazzi con gravi patologie e alle loro famiglie. Il progetto era stato presentato a Roma il 6 maggio, con la partecipazione di Giovanni Malagò, Presidente CONI, ente patrocinatore.

 Dynamo Team Challenge si ispira a iniziative come l’americana Pan Massachussets Challenge e le National Geograpich Expedition, per le quali sono fondamentali la partecipazione e la consapevolezza che la propria adesione abbia un impatto sociale, ambientale e culturale. Pan Massachusetts Challenge (www.pmc.org), uno dei principali eventi sportivi di raccolta fondi in Nord America, ha raccolto in 39 anni di storia, dal 1980, 660 milioni di $ per la ricerca contro il cancro. Le National Geographic Expedition, esperienze in luoghi straordinari alla scoperta del pianeta, hanno un motto ispiratore: parafrasandolo, “when you engage with us you make a difference” (www.nationalgeographicexpeditions.com/why/nat-geo-difference).

Il programma

Sabato 25 maggio

-          Dynamo Bike Challenge

Due percorsi ad anello, con partenza e arrivo a Dynamo Camp, attraversando borghi storici dell’Appennino Pistoiese: 73 km di gara competitiva per gli agonisti, e 33 km di cicloturistica, per tutti coloro che amano pedalare senza competere e godersi il panorama circostante, possibile anche con pedalata assistita.

-          Dynamo Trail Challenge

Due percorsi di trail running, di 20,5 km (competitivo) e 9 km (non competitivo) immersi nei sentieri e boschi di Oasi Dynamo affiliata WWF, con vista sullo spettacolare paesaggio montano.

-          Dynamo Tennis Challenge

Torneo di tennis sui campi in terra rossa del Dynamo Tennis Club a Campo Tizzoro. Il torneo, seguendo il modello Coppa Davis, si svolge con la partecipazione di 16 squadre composte da minimo 4 persone, inclusa almeno una donna. Partecipano adulti e ragazzi dai 16 anni in su, sfidandosi in incontri singoli e doppi.

-          Dynamo Adventure Challenge – SOLD OUT             

Prove outdoor all’insegna dell’avventura, totalmente immersi nei 900 ettari di verde nell'Oasi naturalistica di Dynamo: dal tree climbing al ponte tibetano, tiro con l'arco, orienteering, calata su roccia, zipline, canoa su laghetto, e tante altre.

Domenica 26 maggio: Dynamo Treasure Hunt Challenge – per tutti gli iscritti

Apprezzatissima al suo debutto nel 2018, torna quest’anno: una grande caccia al tesoro che coinvolge tutte le squadre, in una giornata magica alla scoperta di Dynamo Camp, con giochi, enigmi da risolvere, sfide da affrontare e con cui divertirsi, in puro stile Dynamo. La caccia al tesoro si articoli in tre livelli, adatti a tutte le età dei partecipanti.

Ultime iscrizioni

E’ ancora possibile iscriversi alle sfide di bici, corsa e tennis, iscrivendosi presso la segreteria di gara a Dynamo Camp (Limestre, via Ximenes 662, loc. Limestre, San Marcello Pistoiese), venerdì dalle 16.00 alle 22.00 e sabato dalle 7.00 alle 8.45, versando la quota di iscrizione (60 €) e la quota minima di raccolta fondi.

 

Lo scopo sociale e la raccolta fondi

La totalità dei fondi raccolti sostiene Dynamo Camp, il progetto di Terapia Ricreativa per bambini affetti da patologie gravi e croniche, provenienti da tutta Italia, che possono trascorrere gratuitamente in questo luogo vacanze di 9 giorni.

 

Chiunque può contribuire alla raccolta fondi, anche da casa, sostenendo una squadra con una donazione direttamente al sitowww.dynamoteamchallenge.org.

 

Il luogo

Il territorio di Oasi Dynamo, in ambiente preappenninico, compreso tra i 500 e i 1100 m s.l.m., si presenta boscato e alle quote più alte si aprono ampie superfici costituite in prevalenza da prati-pascolo, con ampie visuali sui crinali dolci dell’Appennino Tosco-Emiliano e sulle vette calcaree della Val di Lima e delle Apuane più in lontananza, fino scorgere, nei pomeriggi limpidi, il Tirreno. Nelle zone più alte sono estese le faggete e alle quote inferiori boschi di castagno. Tra le specie animali si trovano popolamenti ornitici e popolazioni di macromammiferi, tra cui gli ungulati, come daino e muflone, e popolazioni autoctone di cinghiale, cervo, capriolo, oltre a superpredatori quali l’aquila e il lupo.

 

Squadre

Dynamo Team Challenge ha visto nelle prime edizioni la partecipazione di squadre di amici e sostenitori Dynamo e di squadre aziendali, anche internazionali, che tornano ogni anno. La cultura della raccolta fondi è aumentata negli anni e numerose squadre e individui accrescono i propri obiettivi e risultati. Tra le squadre aziendali, allargate a amici e familiari, già iscritte nel 2019: Babolat, Banca Generali, BHGE Nuovo Pignone, Bnp Paribas, Cisco Family&Friends, Dell Technologies, Enel, GSK & Friends, Invitalia, Novartis, Poste Italiane.

Tra le squadre di amici: Ski Racing Team Silvaplana-Champfèr, dalla Svizzera, SUDSUD, con una squadra proveniente dalla Sicilia, Sci Accademico ItalianoStromboli per Dynamo, tutte presenti dalla prima edizione, La Tenda.