"Donne e sport", premiati i progetti delle scuole pistoiesi

La Provincia ha assegnato un contributo di 2000 euro agli elaborati migliori contro le discriminazioni sui i campi di gara

Un momento delle premiazioni

Un momento delle premiazioni

di ARIANNA FISICARO

Pistoia, 11 novembre 2019 - Bebe Vio, Celina Seghi, Sara Simeoni. Tre volti di donne che hanno fatto dello sport un messaggio educativo più ancora che un successo personale. Sono questi alcuni dei nomi che stamani nella sala maggiore del palazzo comunale di Pistoia, sono stati ricordati come esempi, durante la cerimonia di premiazione delle 5 scuole che hanno partecipato al progetto promosso dalla Provincia di Pistoia insieme all'ufficio della consigliera di parità Chiara Mazzeo sulla parità di genere. Il tema di quest'anno, su donne e sport, elaborato dai ragazzi ha smentito e smantellato dunque l'antica visione decoubertiniana per cui «la partecipazione delle donne ai giochi olimpici sarebbe poco pratica, antiestetica, priva di interesse e scorretta», facendo vincere un assegno da 2000 euro a ciascun istituto e una menzione speciale per il vincitore, messo a disposizione da San Leone grazie ai fondi regionali per sostenere il progetto che va avanti da diverse edizioni.

Alla cerimonia hanno partecipato studenti e professori delle 5 scuole partecipanti, il Pacinotti Barone De Franceschi, il Pacini e il liceo scientifico Amedeo di Savoia per Pistoia, il Capitini di Agliana e il liceo scientifico Coluccio Salutati di Montecatini, che ha meritato anche la menzione speciale come progetto vincitore del concorso. Insieme a loro, il saluto anche delle istituzioni e degli ospiti sportivi, come il presidente della Provincia Luca Marmo, il sindaco Alessandro Tomasi, la consigliera di parità Chiara Mazzeo, la delegata del Coni Vittoriana Gariboldi insieme alla campionessa di ciclismo Edita Pucinskaite e alla rugbista Camilla Neri e alla delegata sportiva Lucia Giachini, in una cerimonia moderata da Francesca Bardelli e in cui non è mancato il riferimento alla grande Celina Seghi, il topolino delle nevi, che il prossimo 6 marzo compirà 100 anni. A vincere il progetto è stato il liceo scientifico Coluccio salutati di Montecatini.

Gli studenti Mirko e Rachele, accompagnati dal professor Nicola Franchi hanno presentato a nome dei compagni un elaborato un video sul ciclismo femminile, sport particolarmente amato in Valdinievole, approfondendone non solo gli aspetti della vita agonistica delle donne nello sport a due ruote, ma anche delle donne, nelle dirigenze delle società e del lavoro delle giornaliste sportive. All'istituto Pacini invece Laura Marco e Francesco sono stati portavoce dei compagni con la professoressa Enrica Bartalotti per un lavoro di 8 ore di lezione sulla lenta entrata delle donne nello sport, fin dall'antichità, mentre il liceo Amedeo di Savoia ha presentato un lavoro dei ragazzi della II° B, rappresentati da Amanda, Filippo e Giulia con la professoressa Antonella Cotti, sugli stereotipi e luoghi comuni riguardo alle donne, non solo nello sport. Infine il Capitini Con la professoressa Cinzia Ivancich e gli alunni Mattia Alice e Marco hanno parlato di calcio e di differenze di stipendio e di sicurezza in quello femminile mentre elisa e Chiara con i professori Leonardo Calamai e Riccardo Fagioli hanno elaborato un giornale sportivo ricordando personaggi come Bebe Vio.

Arianna Fisicaro