
La scuola devastata a Agliana (Acerboni / FotoCastellani)
Agliana (Pistoia), 8 marzo 2021 - Vandalizzata la Scuola Primaria Rodari di Agliana. Nella notte scorsa dei malintenzionati si sono introdotti da una porta di un terrazzo sul tetto. Una volta all'interno hanno devastato la scuola. Estintori svuotati che hanno avvolto nella loro coltre bianca ogni stanza, pavimento e suppellettile.
Ma non solo: macchinette per la distribuzione degli alimenti fracassate, danni vari, e una decina di computer rubati. L'amara scoperta questa mattina è toccata ad una collaboratrice scolastica che ha provveduto a dare l'allarme. Tutto questo in un giorno molto particolare.
"Proprio oggi infatti i bambini più fragili avrebbero avuto il diritto di tornare a scuola in presenza - ha affermato Donatella Pratesi, responsabile di plesso - Purtroppo gli ottanta bambini che stamani sono arrivati all'ingresso sono dovuti tornare a casa".
"Un attacco vile per il gusto di danneggiare, questa è l'Agliana peggiore - ha commentato il sindaco Luca Benesperi - Ma qua stamani ho visto l'Agliana migliore: tutto il personale della scuola impegnato per restituirla splendente ai piccoli alunni".