"Desideri significa gelato Aperti da oltre 80 anni"

La storica attività di Montecatini è gestita dalla stessa famiglia fin dal 1938. Simone Bindi: "La titolare è mia nonna e al lavoro ci sono tre generazioni"

Migration

Una famiglia di maestri gelatai dal 1938 che tramanda l’antica arte del gelato di generazione in generazione. È la gelateria Desideri di Montecatini Terme guidata con amore da più di ottant’anni dalla stessa famiglia. "La titolare è mia nonna Stefania, di 79 anni, nell’azienda lavoro anche io, il nipote, e mia mamma – spiega Simone Bindi –. L’azienda è stata fondata nel lontano 1938, dal bisnonno Ilario, allora ci trovavamo in piazzetta Kennedy e l’attività era un bar gelateria. Nel 1947 il bisnonno decise di spostarsi in viale Verdi 84, dove ci troviamo tutt’oggi e da allora abbiamo lasciato la caffetteria per dedicarci interamente all’arte del gelato".

Ancora oggi vengono tramandate le antiche ricette di Ilario Desideri e Simone si dice pronto a continuare a portare avanti la tradizione di famiglia e punta ai cento anni di attività, che arriveranno nel 2038, per portare avanti il nome della famiglia Desideri.

"Il nostro gelato affonda le radici in tempi antichi – sottolinea ancora Simone Bindi – con prodotti ancora oggi del tutto naturali nel segno della tradizione. Come in ogni famiglia cerchiamo di offrire il prodotto più buono e naturale che ci sia. Usiamo latte di prima qualità, come Latte Maremma, scegliamo la frutta di stagione da produttori spesso locali e selezioniamo i fornitori secondo standard elevati".

Sono ben trentasei i gusti di gelato che si possono scegliere da Desideri.

"Quelli più richiesti sono i nostri cavalli battaglia, come gianduia, stracciatella, fragola e crema, fatta con tuorli e aromi, proprio come una volta". In cialda, realizzata artigianalmente, oppure in coppetta il gelato Desideri si può gustare comodamente seduti nell’ampio spazio esterno con posti a sedere al coperto.

La posizione, proprio di fronte alla pineta di Montecatini Terme, rende l’attività il luogo ideale dove poter gustare un buon gelato nelle sere d’estate. Esprimere la propria preferenza per la gelateria Desideri è facile, basta compilare, ritagliare e inviare i tagliandi nelle sedi indicate nell’ambito del contest "Un gelato per l’estate", realizzato da Confcommercio in collaborazione con La Nazione. "Partecipiamo perché questa iniziativa ci è sembrata una buona opportunità e un modo divertente per far scoprire qualcosa di noi anche a chi non ci conosce già".

Samantha Ferri