Dagli acquarelli botanici alla cartografia

Si apre oggi la mostra "A onor del vero" con le opere di Manuela Tonarelli. Un progetto dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese

Si inaugura oggi la mostra: "A onor del vero. Natura dipinta e aree protette della Montagna Pistoiese", l’appuntamento è alle 16.30 a Palazzo Achilli, in Piazzetta Achilli 7, a Gavinana.

La mostra si sviluppa secondo due chiavi di lettura, che dialogano tra loro: si espongono acquerelli botanici di piante ed erbe spontanee che qualificano il nostro territorio per ricchezza naturale e biodiversità e una interessante sezione dedicata alla cartografia. La parte pittorica è stata realizzata da Manuela Tonarelli, ex insegnante di Arte dell’Istituto OmniComprensivo di San Marcello Pistoiese, acuta osservatrice e sensibile pittrice – si legge nella presentazione – delle bellezze spontanee della nostra flora. Il pregevole contesto naturalistico in cui queste piante vivono viene invece documentato attraverso una sezione cartografia dedicata alle Riserve Naturali, alle aree che fanno parte della Rete Europea Natura 2000, che il 21 maggio festeggia i trent’anni dalla sua istituzione, e al Patrimonio forestale dell’Appennino Pistoiese.

La mostra, con ingresso a offerta libera, sarà aperta al pubblico da oggi, 21 maggio, al 30 ottobre 2022 con questo orario: maggio, giugno, settembre e ottobre da giovedì a domenica, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Luglio e agosto da giovedì a domenica, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.30. Gli altri giorni su prenotazione.

Il progetto è ideato e curato da Ecomuseo della Montagna Pistoiese in collaborazione con il Reparto Carabinieri Biodiversità di Pistoia e l’Unione di Comuni Montani dell’Appennino Pistoiese (Ucap), con l’adesione di Cai (Sezione Maresca Montagna Pistoiese, Cai Sezione di Pistoia), Gruppo Naturalistico Appennino Pistoiese e Legambiente, Circolo di Pistoia, e il determinante contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

All’evento saranno presenti l’assessore alla Cultura del Comune di San Marcello Piteglio e la presidente dell’Ecomuseo, Alice Sobrero; per la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, la consigliera Cristiana Petrucci; per il Reparto Carabinieri Biodiversità di Pistoia, il rappresentante Giorgio Mercanti; per l’Unione di Comuni Montani dell’Appennino Pistoiese, il responsabile del Servizio Pafr, Francesco Benesperi; per il Cai di Maresca il presidente Alessandro Bini; per il Cai di Pistoia di Pistoia, il presidente Franco Bertini e il membro del collegio sindacale Marzio Magnani; per il Gruppo Naturalistico Appennino Pistoiese, il vicepresidente Francesco Sabatini; per Legambiente- Circolo di Pistoia, il presidente Antonio Sessa. L’introduzione alle opere di Manuela Tonarelli sarà a cura di Lucia Strufaldi.

Per informazioni: www.ecomuseopt.it la pagina dedicata alla mostra (www.ecomuseopt.itinaugurazione-mostra-a-onor-del-vero-natura-dipinta-e-aree-protette-della-montagna-pistoiese-21-05-2022-ore-16-30) e le pagine Facebook e Instagram @ecomuseopt

Red. Pt.