Cronisti in classe, inizia la festa delle scuole

Premiazioni negli istituti. La classifica finale: vittoria alle Mantellate, seconda la Chini di Montecatini. Frank-Carradori, tanti voti online

Migration

E’ iniziata la grande festa de La Nazione nelle scuole medie che hanno partecipato al Campionato di Giornalismo. Una festa itinerante, per consegnare i premi che gli istituti hanno vinto, grazie al sostegno degli sponsor, Conad, Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Giorgio Tesi Group, Mister Wizard, Interauto, e poi Publiacqua e Autorità Idrica Toscana. Un’occasione per ripercorrere insieme il lavoro svolto, pagine indimenticabili quelle scritte dai ragazzi, guidati dai loro insegnanti, che sono riusciti a realizzare articoli, foto e illustrazioni sui temi di attualità, raccontando la nostra realtà e quella più vasta, ben oltre i confini del nostro Paese. A vincere questa edizione del concorso è stato l’istituto Suore Mantellate di Pistoia, con una pagina dedicata al Museo Marini, alla sua storia, che chiede oggi di essere riportato nella sua città, Pistoia. Sempre l’istituto Mantellate, guidato dalla preside Rita Pieri, si è aggiudicato il Premio Green, per i temi dell’ecologia, con una interessante pagina dedicata alla "Banca mondiale dei semi", un tesoro che non tutti conoscono ma che rappresenta la risorsa più importante dal punto di vista ambientale per il nostro pianeta: un caveau in Norvegia che contiene milioni di sementi da tutto il mondo.

Al secondo posto, quest’anno, si è classificato l’istituto comprensivo "Chini" di Montecatini, con una bella pagina di approfondimento sul conflitto in corso in Ucraina, un lavoro concepito ancora prima che iniziasse l’attacco, per capire le ragioni storiche e politiche di una tensione antica. Tutti temi di spessore quelli scelti dagli studenti, come quello proposto dall’istituto Comprensivo Berni di Lamporecchio, che ha approfondito il senso della responsabilità giuridica, riportando l’incontro avvenuto con i consiglieri della Fondazione per la Formazione Forense dell’Ordine degli Avvocati di Pistoia.

Un taglio nuovo per due temi importanti, quello della lotta alla mafia, e quello della strage delle donne, uccise dai propri partner: sono stati i lavori della scuola "Anna Frank-Carradori" di Pistoia i più votati online. Con un’intervista immaginaria a Giovanni Falcone, i ragazzi della Frank hanno vinto il premio "Superclik", mentre Conad ha assegnato sempre alla Frank il premio speciale, per la pagina dedicata alle modalità con cui i media raccontano i femminicidi. Con il titolo di "Web reputation", infine, l’istituto Comprensivo Don Milani di Ponte Buggianese si è aggiudicato il premio per la miglior vignetta: il tema era quello delle insidie della rete. Bravissimi anche i ragazzi delle Roncalli, che hanno raccontato il tema dell’accoglienza. E quelli delle Andreotti di Pescia, che ci hanno condotto alla scoperta dei tesori della città.