Diventare volontario della Croce Rossa, via al corso

Il comitato Piana Pistoiese organizza un corso che parte il 12 maggio

Croce Rossa

Croce Rossa

Pistoia, 9 maggio 2022 - Comincia il 12 maggio il corso della Croce Rossa Piana Pistoiese per diventare volontari della Cri.

Il corso di formazione per Volontari della Croce Rossa Italiana ha lo scopo di porre il futuro volontario in condizione di conoscere le sue responsabilità all’interno dell’associazione, nonché le principali attività svolte dalla Croce Rossa a carattere internazionale, nazionale e locale. Nello specifico, il corso mira a far conoscere storia, peculiarità e specificità dell’associazione e del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, nonché della sua azione; diffondere e rinforzare i principi fondamentali, sensibilizzando alla cultura e ai valori del movimento; offrire una solida preparazione di base, nonché conoscenze pratiche ed utili; assicurare una visione completa del contesto locale, nazionale ed internazionale, fornendo strumenti di orientamento nella scelta dei servizi da svolgere; fornire le nozioni teoriche di base sui gesti salvavita; assolvere agli adempimenti richiesti dalla legge in ordine a salute e sicurezza del volontario.

Questo corso seguirà un duplice percorso, con una parte in presenza (e contemporaneamente online per chi lo preferisce o nel caso sia imppossibile effettuare le lezioni in presenza e una parte online con una "autogestione" della parte formativa, con videolezioni, test di autovalutazione e supporti didattici online. Questo permeterà a tutti di gestire al meglio il proprio tempo e di organizzare al meglio la propria formazione. Le lezioni in presenza saranno effettuate a Quarrata in via Bocca di Gora e Tianaia, nell'ampia sala multimediale, garantendo il corretto distanziamento e il rispetto di tutte le normative vigenti riguardo la problematica Covid.

Tutte le lezioni in presenza saranno comunque anche seguibili online in diretta. Il corso è gratuito per tutti (per i futuri volontari sarà chiesta una quota associativa annuale di 10 euro per l'assicurazione), è richiesta un età minima di 14 anni. Informazioni su http://gaia.cri.it oppure 391.4251100.