Covid, nove ricoveri in un giorno. Ancora sanitari sospesi

Contagi giornalieri ancora in calo in provincia. Due le persone decedute Quattro infermieri non vaccinati lasceranno il lavoro, sono in Valdinievole

Covid

Covid

Pistoia, 16 settembre 2021 - I contagi sono ancora in discesa, anche se la giornata di ieri è stata caratterizzata dal rialzo dei ricoveri (sono stati nove) e si registrano, purtroppo, due nuovi decessi. Intanto si allunga l’elenco dei sanitari non vaccinati e quindi sospesi. Ma cominciamo dal bollettino covid con i numeri riferiti alla giornata di ieri.

I tamponi processati dai laboratori aggregati dell’Asl Toscana Centro durante il tracciamento sono stati assai di più dei giorni precedenti: 3688, con 203 nuovi casi di positività: 123 a Firenze; 53 a Prato; 22 a Pistoia e 5 a Pisa. I 22 nuovi casi di contagio monitorati a domicilio sono così distribuiti nei vari comuni del nostro territorio: 13 a Pistoia; 2 ad Agliana; 2 a Montecatini; 1 a Chiesina Uzzanese; 1 a Lamporecchio; 1 a Montale; 1 a Ponte Buggianese e 1 a Quarrata. La situazione ospedaliera: fino a ieri pomeriggio le persone ricoverate al San Jacopo erano in tutto 36: 32 in isolamento in area covid e 4 in terapia in tensiva. Nove i nuovi ingressi dal pronto soccorso e sei le dimissioni. Due le persone che non ce l’hanno fatta: un uomo del 1944 di Serravalle che era ricoverato al San Jacopo e un uomo del 1928 di Pescia che si è spento all’ospedale San Giuseppe di Empoli.

Si allunga l’elenco dei sanitari non vaccinati e quindi sospesi in provincia di Pistoia. L’ultimo report dell’Asl Toscana centro ha annunciato, martedì scorso, la partenza di 32 nuovi provvedimenti che vanno a sommarsi ai primi 54 pesando, e non poco, sull’area vasta. Dalle prime indiscrezioni trapela il dato pistoiese almeno per quanto riguarda il personale infermieristico: delle nuove 32 sospensioni, quattro riguarderanno infermieri della Valdinievole. E forse non è una coincidenza che proprio quella terra sia maglia nera provinciale, guardando in generale alla cittadinanza, per il tasso di vaccinazione. Quanto alla tenuta degli ospedali già nei giorni scorsi i sindacati avevano ribadito una situazione, allarmante, già ben nota. Sì, perché le sospensioni andranno a incidere su un organico già ridotto all’osso. Nel Pistoiese mancano una cinquantina di infermieri da tempo immemore.

red.pt