Controlli alle fermate del bus e nelle piazze

Nuove disposizioni per il super green pass: scatta la task-force. Forze dell’ordine e polizie locali in azione nei luoghi più a rischio

Migration

Teatri, palestre, cinema, piscine, impianti sportivi e sciistici insieme ai capolinea delle fermate degli autobus: dal raggio dei controlli interforze potenziati che scatteranno lunedì con l’entrata in vigore del super green pass non è escluso nessuno spazio della socialità, a ribadire come l’attenzione collettiva è e deve restare alta nei confronti delle nuove norme anti-contagio. Il piano provinciale per i controlli in materia di certificazione verde Covid-19 è confezionato e pronto per l’attuazione, così come emerso ieri nella nuova riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica svoltasi alla presenza dei sindaci dei comuni del pistoiese, del presidente della Provincia, delle forze di polizia, delle polizie locali, del comando provinciale vigili del fuoco, dell’Asl Toscana Centro, dell’Ispettorato del lavoro e del rappresentante di Autolinee Toscane e Trenitalia, condiviso anche con il presidente della Camera di commercio e coi rappresentanti delle associazioni di categoria locali. Un piano che dettaglia i tempi, i modi e i luoghi da monitorare con particolare attenzione ovviamente a quelle aree che possano rappresentare maggior fonte di rischio per il flusso di persone.

Tra le righe viene immediato leggere luoghi come il comparto Sala, tra i più vivaci, così come le vie dello shopping e presumibilmente anche piazza San Francesco dove fino al 17 gennaio resterà allestita la pista di pattinaggio sul ghiaccio che, seppur più ampia rispetto agli scorsi anni, certamente sarà luogo di ritrovo di famiglie e curiosi. Dal tavolo allargato di via Pertini il prefetto Gerlando Iorio (nella foto piccola) così come accaduto la settimana passata ha nuovamente sensibilizzato i sindaci circa l’opportunità di adottare ordinanze che obblighino all’utilizzo della mascherina anche all’aperto nelle aree a maggior pericolo di assembramento e in particolari occasioni delle festività natalizie. Opportunità che al momento per la nostra provincia sembra aver adottato il solo Comune di Pescia, dove l’ordinanza sarà in vigore da oggi e resterà attiva fino al 9 gennaio. Per il Comune di Pistoia il provvedimento al momento non risulta previsto, ma niente esclude un cambio in corsa nel caso in cui l’andamento della situazione pandemica e l’afflusso in città dovuto a eventi o iniziative natalizie dovesse essere massiccio. "Il piano – si legge nella nota prefettizia – contiene indicazioni circa le aree da monitorare, i tempi e la tipologia dei servizi da svolgere, in modo da privilegiare le zone di potenziale maggior assembramento con controlli ad alto impatto, e riservando, inoltre, particolare attenzione ai capolinea e alle fermate degli autobus di linea urbana nelle fasce di punta per il servizio scolastico nonché per i lavoratori pendolari, grazie anche ad un’azione di vigilanza integrata tra forze di polizia, polizie locali e soggetti verificatori del trasporto pubblico, anche alla luce del modello operativo già collaudato di raccordo dei servizi di polizia, contenuto nell’Accordo di collaborazione tra le polizie locali sottoscritto il 24 febbraio 2021. Inoltre, mirati controlli dovranno essere previsti negli spazi della socialità e dove si trovano gli impianti quali cinema, teatri, palestre, piscine ed impianti sciistici".

E in tema di controlli diventa strategico anche il sostegno delle associazioni di categoria attraverso i propri associati che si sono impegnate a garantire una specifica e capillare informazione, sensibilizzando imprenditori ed esercenti nei confronti del rispetto della norma. Ovviamente questa non è che la prosecuzione di una collaborazione destinata a durare nel tempo: il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica monitorerà puntualmente l’efficacia dei controlli, valutando nel tempo eventuali rimodulazioni.

l.m.