Contributi, le risorse non bastano Soldi per 116 imprese su 212

Gli aiuti per la pandemia ammontano a 270mila euro. Per molti degli ammessi non . ci sono abbastanza risorse

Migration

Contributi per superare la crisi da pandemia. È stato pubblicato l’elenco delle imprese che hanno presentato la domanda per il bando della Regione Toscana per contributi alla filiera della ristorazione. In provincia di Pistoia sono state ammesse al contributo 227 imprese per un totale che supera di poco i 520mila euro. Di queste imprese, 15 rientrano nella categoria dei fornitori e 212 sono bar, gelaterie, ristoranti.

A causa dell’esaurimento delle risorse, delle 212 imprese saranno liquidate 116 imprese per un totale di circa 270mila euro; le restanti 96 per un totale di circa 237 mila euro sono ammesse ma non finanziate per esaurimento risorse. "Ho già contattato l’assessore allo Sviluppo economico Leonardo Marras – dice il consigliere regionale Pd e presidente della commissione Aree Interne Marco Niccolai (nella foto) – affinché vengano individuate le risorse necessarie al finanziamento delle domande rimaste fuori per l’esaurimento di quelle attualmente stanziate. L’assessore mi ha assicurato che sta lavorando in questa direzione e lo ringrazio per la sua sensibilità. Continuerò a seguire la questione perché queste misure messe in campo dalla Regione, vogliono dare il senso di un’attenzione concreta a settori tra i più duramente colpiti dal blocco dovuto alla pandemia".

"Dopo l’approvazione di uno specifico atto da parte del Consiglio regionale sui ristori per le zone rosse determinate da ordinanze regionali – conclude Niccolai – ho avuto notizia dall’assessore Marras che la Regione ha posto ufficialmente al presidente della Conferenza Stato Regioni la necessità di un pronunciamento della Conferenza stessa nei confronti del Governo rispetto a questo tema. Il lavoro dunque continua anche su questo aspetto".