Contagi in picchiata, zero decessi

Al San Jacopo i ricoverati sono sempre più di cento. Lieve calo dei pazienti in terapia intensiva

Migration

Una di quelle giornate, ieri, che hanno il sapore dell’incoraggiamento, della svolta quasi, ma il comportamento di questo virus ci ha insegnato ormai, dopo oltre un anno, che è inutile fare previsioni, e che una giornata di sollievo si può rapidamente trasformare, il giorno successivo, in un nuovo momento di sconforto. Ma intanto, nell’osservare i dati riferiti alla giornata di ieri, accontentiamoci di una manciata di contagi, di stabilità nel numero dei ricoveri e di zero decessi, almeno per quanto abbiamo appreso.

Questo dopo una lunga catena di lutti che ha portato ieri a 528 il numero delle persone morte nella nostra provincia dall’esordio dell’epidemia nelle nostre zone.

Andiamo quindi a osservare i dati che emergono dal bollettino covid riferito alla giornata di ieri. I tamponi processati dai laboratori aggregati dell’Asl Toscana Centro durante le operazioni di tracciamento sono stati un po’ meno dei giorni scorsi: 4439, e questo porta di solito a evidenziare meno casi. Stavolta sono stati 388 i nuovi positivi, così suddivisi nell’area che comprende anche la nostra provincia: 244 a Firenze; 79 a Prato; 52 a Pistoia e 33 a Pisa.

Vediamo come sono distribuiti i nuovi casi monitorati a domicilio nei vari comuni del nostro territorio, qui indicati in ordine decrescente e dove si nota, tuttavia, la minima distanza tra Pistoia e Quarrata rispetto alla popolazione: 13 a Pistoia; 8 a Quarrata; 5 a Pieve a Nievole; 4 ad Agliana; 4 a Chiesina Uzzanese; 4 a Montecatini; 4 a Pescia; 2 a Buggiano; 2 a Monsummano; 2 a Ponte Bugianese; 1 a Lamporecchio; 1 a Montale; 1 a Serravalle; 1 a Uzzano.

Il tasso giornaliero di contagio (per 100mila abitanti) per la provincia di Pistoia ieri è stato del 17.83; Prato aveva il 30.73; Firenze il 22.50 e Lucca, tra le città più vicine, il 26.93.

Uno sguardo anche alla classe d’età dei nuovi contagiati espressa in percentuale: da zero a 18 anni è stato del 19,2 per cento; da 19 a 34 il 19,2%; da 35 a 49 il 25%; da 50 a 64 il 15,4%; da 65 a 79 l’11,5%. La percentuale delle persone contagiate con più di 80 anni è stata del 9,6 per cento.

Torniamo alla situazione generale del nostro ospedale dove, fino a ieri pomeriggio, il numero complessivo delle persone ricoverate era ancora superiore a cento, per l’esattezza 109, di cui 88 in isolamento in area covid e 21 in terapia intensiva, dove si è quindi registrata una lieve diminuzione delle persone che hanno bisogno di essere assistite nella respirazione.

Anche ieri il numero dei nuovi ingressi non è stato basso: undici i nuovi ricoveri al San Jacopo, ben compensati, tuttavia, da un elevato numero di dimissioni, dieci in tutto, delle quali 6 a casa, due al reparto di cure intermedie del Ceppo e due negli alberghi sanitari in attesa di una completa guarigione.

"Possiamo considerare quella di oggi (ieri), una giornata apparentemente buona per quanto riguarda i contagi, ma senza dimenticare che c’è stato un numero più basso dei tamponi effettuati. Guardando all’ospedale, il numero dei nuovi ingressi è stato consistente, ma è vero anche che ci sono state molte dimissioni che consentono al San Jacopo di rimanere in equlibrio. Diciamo che siamo cautamente, sottolineo cautamente, incoraggiati da questo andamento".

l.a.