Contagi, 10 nuovi casi Ricoveri ancora in calo

Lieve aumento in rianimazione. Celesti: "Situazione stabile. ma la guardia deve rimanere. alta dopo tanti sacrifici"

Sono appena dieci i nuovi casi di contagio che sono stati rilevati ieri al termine delle quotidiane operazioni di tracciamento e screening svolte dai laboratori dell’Asl Toscana Centro. E’ il numero più basso dalla rimonta della cosiddetta seconda ondata ed è, ovviamente, un dato che, quantomento, dà conto di tutti sacrifici affrontati dalla popolazione pistoiese in questi lunghi mesi. E’ vero che i tamponi processati sono almeno mille in meno rispetto ai giorni precedenti, ma la percentuale non cambia. I tamponi sono stati 2215 e i casi di positività rilevati in tutto sono stati 61: 36 a Firenze; 13 a Prato; 10 a Pistoia e 2 a Pisa.

Vediamo questi dieci casi (tutti monitorati a domicilio) come sono distribuiti nei vari comuni della nostra provincia: 3 a Pistoia; 2 ad Agliana; 2 a Quarrata; 2 a Uzzano e 1 a Lamporecchio.

Non si segnalano nuovi decessi.

Il quadro dei ricoveri: fino al pomeriggio di ieri al San Jacopo c’erano 28 persone: 20 in isolamento in area covid e 8 in terapia intensiva (unico dato aumentato per il peggioramento di alcuni pazienti). Due i nuovi ricoveri a fronte di 5 dimissioni.

"La situazione è stabile – è il consueto commento per noi della dottoressa Anna Maria Celesti, presidente della Società della salute – con numeri che testimoniano una significativa riduzione dei contagi sul territorio e dei ricoveri in ospedale. Un risultato importante ottenuto in un mese e mezzo. Ora, dopo tanti sacrifici, manteniamo tutte le misure e guardia alta, sempre e comunque".

l.a.