"Comprensivo Sestini, possiamo ripartire con i progetti interrotti"

La dirigente Desideri: "Già attivi la mensa e il trasporto scolastico. Erasmus, scambi e teatro: sarà un anno di attività"

Migration

Tanti progetti e organico al completo, segnano un buon inizio dell’anno scolastico all’istituto comprensivo Bartolomeo Sestini, che conta circa 1900 alunni tra scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. L’amministrazione comunale è impegnata a garantire l’efficienza dei servizi, a partire dal nido, dove la mensa comunale, per i 73 piccoli utenti, è attiva dal 5 settembre, quindi dall’apertura dopo la pausa estiva. "L’amministrazione comunale – dice l’assessore alla scuola Giulia Fondi - è molto felice di aver garantito l’inizio del servizio mensa il 5 settembre al nido, cioè subito". L’assessore Fondi informa che sono invece 960 bambini i bambini che usufruiscono del servizio mensa nella scuola dell’infanzia e primaria. A questi si aggiungono 59 alunni della materna, paritaria accreditata, della scuola Mario Baldi. Giulia Fondi comunica che per il servizio mensa l’amministrazione comunale ha stabilito una proroga tecnica fino a dicembre a Ristorart e Cirfood a cui da diversi anni è affidata la preparazione e distribuzione dei pasti nelle mense scolastiche comunali.

La mensa è già attiva nelle scuole dell’infanzia di Spedalino San Niccolò e San Piero. "Da martedì 27 – informa l’assessore - inizierà il servizio mensa in tutte le altre scuole. Il ritardo è dovuto allo svolgimento delle elezioni". Fanno eccezione le prime classi, cioè gli alunni più piccoli, anche per un inserimento graduale, per i quali la mensa è attiva alle primarie da giovedì 29 settembre e da lunedì 3 ottobre alla scuola infanzia. Quanto al trasporto scolastico, per la sola andata è iniziato il 16 settembre, il ritorno è stato attivato dal 19 settembre e sarà completamente operante anche per il Sestini da martedì 27.

"C’è il grande impegno dell’ufficio scuola per partire con i servizi il prima possibile", riferisce Giulia Fondi. Per l’attività didattica, la dirigente dell’istituto comprensivo Bartolomeo Sestini, Angela Desideri, annuncia con soddisfazione che in questo anno scolastico riprenderanno i vari progetti sospesi a causa della pandemia, come la riattivazione dei progetti Erasmus per gli alunni. Il comprensivo Sestini ha una decennale tradizione di internazionalizzazione che ha permesso a docenti e studenti di condurre esperienze di formazione e scambio con scuole e agenzie formative in ogni parte dell’Europa. Prima di iniziare l’anno scolastico, il Sestini ha ospitato alcuni giorni di formazione per docenti, condotti da formatrici straniere, nell’ambito della progettazione Erasmus. "In primavera – annuncia Angela Desideri - l’istituto ospiterà una delegazione di insegnanti estoni che verranno a conoscere il modo di lavorare e di organizzarsi della nostra scuola. Ci saranno occasioni di mobilità dei docenti per corsi di formazione all’estero e job shadowing, osservazione delle pratiche in scuole di altri Paesi. Proseguiremo i Laboratori del sapere, abbiamo in programma una collaborazione con l’Università di Firenze sull’alfabetizzazione digitale dei bambini e - conclude - collaborazioni teatrali, con il teatro Moderno e l’associazione Formaggini guasti".

Piera Salvi