Usa la tracolla della borsa al posto della cintura: multa di 100 euro a un automobilista

Il trucchetto è stato presto smascherato dalla polizia. L'uomo, un 63enne pistoiese, prima ha risposto in modo vago, poi ha persino chiesto uno sconto sulla multa

Il guidatore "pizzicato" con la finta cintura

Il guidatore "pizzicato" con la finta cintura

Pistoia, 19 luglio 2019 - Aveva usato un trucchetto per simulare di indossare la cintura di sicurezza, ma in realtà anziché quella, gli agenti della polizia non hanno tardato ad accorgersi che l'uomo stava utilizzando la tracolla di una borsa. L'uomo è stato fermato in zona Bonelle da una volante della Polizia di Stato che, con più equipaggi messi in campo dalla Questura e dalla Sezione Polstrada locali, stavano effettuando un’operazione per individuare automobilisti "poco virtuosi". Per rendere più efficace il dispositivo sono stati impiegati anche un’unità cinofila specializzata nella ricerca di stupefacenti e personale in borghese a bordo di auto civetta, con il compito di monitorare ad ampio raggio i veicoli in avvicinamento e segnalare i conducenti sospetti o che non erano in regola.

E i risultati si sono visti: l’uomo, un 63enne originario di Pistoia, quando è stato fermato dai poliziotti ha fatto il vago, sperando che la cinghia scura della sua borsa potesse essere scambiata con la cintura di sicurezza allacciata. Ma lo stratagemma non è sfuggito agli investigatori. L'automobilista, una volta smascherato dai poliziotti, ha chiesto loro spudoratamente di ottenere uno sconto, poiché era la sua prima multa. Ma non è stato accontentato, tant’è che gli sono stati tolti 5 punti dalla patente e dovrà pure versare all’erario quasi 100 euro per quella infrazione. Nel corso dell’operazione i poliziotti hanno controllato 50 veicoli, sanzionando 18 conducenti senza la cintura allacciata e 7 che guidavano con il telefonino in mano. A un 30enne napoletano è stata ritirata la patente, poiché recidivo all’uso del telefonino alla guida. I punti tolti dalle patenti sono stati in tutto 140.