Ci sono Sgarbi e Toquinho I big al Giugno aglianese

Tanti eventi in piazza Gramsci, al parco Pertini e, novità, a quello di Carabattole. Il critico d’arte atteso il 16 giugno. Poi concerti ed eventi con attori e musicisti

Migration

Vittorio Sgarbi, Bobby Solo, Toquinho: tre nomi celebri per dare l’idea della varietà e qualità di proposte dell’edizione 2022 del ‘Giugno aglianese’, anzi della prima edizione dell’Estate aglianese. In sala consiliare, infatti, ieri è stato presentato un ricco calendario di eventi che vanno oltre le consuete scadenze di fine di giugno (o i primi di luglio) e non saranno solo in piazza Gramsci e al parco Pertini (location storiche) ma per la prima volta si svolgeranno nel parco di Carabattole, polmone verde nell’area produttiva, spesso oggetto di atti vandalici, che fino a settembre diventerà un contenitore versatile di eventi, con punto di ristoro. L’obiettivo dell’amministrazione comunale, che sta provvedendo alla recinzione del parco, è quello di mantenere Carabattole un luogo aperto a tutti, con intrattenimenti stimolando anche al rispetto per questo bel luogo. Impossibile concentrare in poco spazio le numerose iniziative, presentate dal sindaco Luca Benesperi con l’assessore alla cultura e commercio Giulia Fondi e gli organizzatori degli eventi: Carlo Coda per Il Moderno, Tommaso Artioli per Fondazione Toscana spettacolo, Fabrizio Berti di Tag Eventi di Pistoia e Luca Nesti dell’associazione Artigiano di Agliana. Gli appuntamenti di giugno partiranno dal parco di Carabattole con ‘Carabattole love park’ che offrirà eventi per tutta l’estate, dal 2 giugno al 25 settembre. Inizio con Festa della birra artigianale (dal 2 al 5), Giorgio Canali in concerto (giovedì 2), The U2 Experience- tribute band (il 3), Killer Queen (il 4) per proseguire tra musica, incontri culturali e comicità. Per gli appassionati di musica brasiliana un appuntamento da non perdere sarà quello del 28 luglio con Toquinho, interprete molto amato in Italia anche per le sue collaborazioni artistiche con Ennio Morricone.

Gli eventi in piazza Gramsci avranno carattere popolare ma con il valore aggiunto che sono organizzati da Tag: "Siamo abituati a cucire eventi ad hoc in ogni luogo", ha detto Fabrizio Berti, annunciando un inizio con il Clan dei Nomadi and friends e mercatino artigianale il 9 giugno, poi il concerto di Bobby Solo (29 giugno): "Ma ancora un musicista di altissimo livello" - ha evidenziato Berti. La piazza ospiterà danza, musica, attrazioni per bambini, mercatini e artisti di strada. Al Pertini giovedì 16 arriverà il celebre critico d’arte Vittorio Sgarbi per presentare il suo libro ‘Raffaello. Un Dio mortale’ (La Nave di Teseo 2021), poi partirà la stagione teatrale estiva a cura di Fondazione Toscana Spettacolo e associazione Il Moderno: in scena Maria Amelia Monti (il 17), Gene Gnocchi (18), Anna Meacci, Daniela Morozzi, Chiara Riondino (23), Alessandro Benvenuti (previsto il 24 ma da confermare) per finire in musica il 25 con Mya Fracassini e il quintetto di ottoni dell’Ort.

Piera Salvi