Cene sotto le stelle, libri e sport La ricca offerta estiva di Abetone

Società Abetone Funivie rilancia. Appuntamento in Val di Luce. Spiccano gli ormai "classici". ritrovi conviviali in quota

Migration

Sono tanti gli appuntamenti organizzati dalla Società Abetone Funivie per i prossimi giorni: dalla presentazione di libri ai concerti, passando per le ormai "classiche" cene in quota. Si parte questo pomeriggio alle 17.30 con la presentazione del libro di Umberto Ferro "Quando lo sport fa male" alla partenza dell’Ovovia. Introduce il commentatore di Eurosport Riccardo Magrini, partecipano – oltre all’autore – il preparatore atletico di molti campioni delle due ruote Luigi Cecchini, l’ortopedico Enrico Seri, il professor Gianfredo Puca dell’Università di Napoli, il campione del mondo di trail running Massimo Mei, il vincitore della Coppa del Mondo Master di sci alpino Mauro Lapucci e Giacomo Buonomini, atleta master di trail running e sci alpinismo.

Le imperdibili tavolate sotto le stelle, al rifugio Zeno Colò sulla vetta del monte Gomito, sono in programma il 10 agosto (cena a buffet di San Lorenzo sotto le stelle con gli astrofili del Gruppo Montagna pistoiese), il 13 agosto (gran cenone di Ferragosto) e il 20 (cena a chilometri zero). Info e prenotazioni telefonando allo 0573.60186 oppure scrivendo alla mail [email protected]. Martedì 23, invece, sarà la volta della grande musica: alle 17.15 nel piazzale dell’Ovovia si terrà lo spettacolo "C’era una volta… Morricone" con musica e aneddoti delle più belle colonne sonore. Orchestra Domenico Scarlatti, direzione e orchestrazione di Massimo Barsotti. Solisti: Fabiola Formiga (soprano), Sandro Gori (oboe) e Luca Magni (flauto). Informazioni e prenotazioni ascrivendo alla mail [email protected].

Dal punto di vista più sportivo protagonista di turno è stato il grande ritorno dell’Hyper Enduro – Anello dei canali appenninici. Il raduno degli appassionati di mountain bike e due ruote in generale sul percorso Abetone-Cutigliano-Doganaccia-Fanano-Sestola-Abetone si è svolto con successo e l’iniziativa sarà replicata il 20 e 21 agosto. L’ultimo appuntamento estivo è in programma il 28 agosto come l’Abetone Dynamo Trai.

In programma anche tre giorni dedicati al progetto di sviluppo della Val di Luce ideato e in parte realizzato dall’ingegner Lapo Farinati. A distanza di 80 anni dalla sua pubblicazione sulla rivista "Le Vie d’Italia", sarà l’occasione per parlare della galleria che doveva collegare la Val di Luce all’Abetone e molte altre idee . Si inizia oggi alle 14 in piazza Val di Luce, partenza per il tour guidato "Sulle tracce dell’Ing. Farinati. Il Progetto Valle delle Pozze".