Celina Seghi compie 102 anni. Un’icona senza tempo

Pistoia e la montagna in festa per celebrare ancora la " first lady" dello sci

Celina Seghi

Celina Seghi

Pistoia, 7 marzo 2022 - Celina Seghi supera un altro traguardo. Dopo averne tagliati un numero impressionante nello sci agonistico, questa è la volta di quello dei 102 anni. Che si tratti di una donna al di fuori dell’ordinario lo testimonia anche la leggenda che narra sia nata in tre giorni diversi: il sei, sette e otto marzo. In realtà la data vera sarebbe quella del sei, probabilmente però come accadeva all’epoca, i genitori registravano i figli all’anagrafe appena avevano l’occasione di andarci, e la nostra Celina si è trovata iscritta due giorni dopo, come racconta lei stessa, a causa di una tormenta di neve che impedì al padre di raggiungere l’Ufficio anagrafe che, a quel tempo, si trovava a Cutigliano.

Da questo nasce la storia del compleanno "lungo". Celina, nata ad Abetone nel 1920, ha praticato l’agonismo dal 1934 al 1956 riportando un numero di successi assolutamente straordinario: 37 medaglie, di cui la prima a 14 anni e l’ultima vent’anni dopo. Ha portato a casa 25 titoli iridati, in tutte le specialità; di lei lo sci club Abetone ricorda: "quel ’K’ di diamanti, unica italiana ad ottenerlo e comunque tra pochissimi atleti al mondo che l’ha fatta iscrivere nell’albo d’oro del Kandahar, è ancora oggi considerata la ’first lady’ dello sci azzurro". Giampiero Danti, che di Celina è amico da sempre, ne tratteggia il carattere sulla neve: "Celina ha sempre sciato come in gara, dando il massimo, non ha mai voluto nessuno davanti. Fino a che è venuta a sciare lo abbiamo fatto insieme, il nostro è stato un rapporto eccezionale. La sua è sempre stata una sciata ad alta velocità, riusciva a condurre gli sci in modo tradizionale ma con piglio agonistico. Insomma non voleva nessuno davanti e alla fine nemmeno dietro, ma la storia Celina l’ha scritta a caratteri indelebili".

Andrea Formento, suo grande estimatore le ha voluto dedicare la più tecnica delle piste della Val di Luce: "andrò personalmente domani a portarle un omaggio, a titolo personale ed a nome dell’assessorato allo sport del Comune di Abetone Cutigliano, unendo al compleanno il valore simbolico della Festa della Donna. Mi piace ricordare di Celina che ha sciato fino a 94 anni e nel 2010 è stata apripista al Pinocchio sugli Sci, a testimonianza dell’eccezionalità di questa donna". "Il Comune farà avere a Celina un mazzo di fiori in segno di riconoscenza – aggiunge il sindaco, Marcello Danti – non solo per l’atleta ma anche per la grande donna che è stata dando molto all’Abetone ma anche un contributo importante all’emancipazione femminile".