Il trattore si ribalta e uccide ex parà. Muore a 51 anni nel suo terreno

Tragedia ieri mattina in un campo vicino a Montevettolini: Carmelo Garufi non ha avuto scampo I familiari si sono accorti che qualcosa non andava perché non rispondeva più alle loro telefonate

Muore schiacciato dal trattore, nel riquadro la vittima Carmelo Garufi

Muore schiacciato dal trattore, nel riquadro la vittima Carmelo Garufi

Pistoia, 7 giugno 2021 - È stata una domenica tragica nelle campagne di uno dei borghi più belli della Valdinievole. Ieri mattina ha perso la vita schiacciato sotto al suo trattore Carmelo Garufi, residente con la famiglia a Quarrata. Garufi aveva solo 51 anni, era un paracadutista in congedo, e al momento della morte si trovava a bordo del mezzo da lavoro in un terreno di sua proprietà in via Capanne di Roncone, una traversa di via Bronzuoli nella campagna sottostante al borgo medievale di Montevettolini.

Secondo una prima sommaria ricostruzione della dinamica dell’incidente l’uomo si trovava a lavoro nei campi di sua proprietà, vicino alla casa che si era costruito sul suo terreno, forte dell’esperienza da muratore, mestiere che faceva tuttora.

Il decesso dovrebbe essere avvenuto tra le 6 e le 9,30 di ieri mattina. Garufi a quanto pare stava passando il fine settimana a prendersi cura della manutenzione del terreno. In particolare, ieri mattina era uscito presto con il trattore per finire di tagliare l’erba nella tenuta di proprietà. Ad accorgersi che qualcosa non andava sono stati i congiunti, quando hanno provato a chiamarlo a più riprese ma senza successo. Nel momento in cui si sono accorti che non sentivano più il rumore del trattore in lontananza hanno temuto il peggio e purtroppo i loro sospetti si sono rivelati fondati.

A quel punto infatti era già tardi. Il trattore di Garufi, per cause ancora da accertare, si era già ribaltato percorrendo un tratto di terreno in zona collinare, trascinando con sé il conducente, rimasto incastrato sotto al mezzo. Secondo quanto emerso, il corpo dell’uomo sarebbe rimasto schiacciato sotto una delle ruote posteriori del trattore. Questa gli avrebbe compresso la testa e il torace conducendolo a morte sul colpo. Secondo le testimonianze, Garufi era esperto, anche se in passato avrebbe avuto piccoli problemi col trattore.

Sul posto sono intervenuti immediatamente i carabinieri di Monsummano con il comandante Antonino Orlando e il comandante della polizia municipale Franco Magrini, oltre all’assessore comunale Arcangelo Crisci. La rimozione del corpo da parte dei soccorritori non è stata semplice, così come non è stato semplice per i vigili del fuoco giungere sul posto proprio perché l’incidente è avvenuto in una zona isolata e impervia. L’area dove è accaduta la tragedia è stata posta immediatamente sotto sequestro. E così quella che doveva essere una tranquilla domenica di sole nell’amato campo, si è trasformata in una tragedia che lascerà un’altra scia di dolore.