Capodanno senza botti a Pistoia

Il sindaco Alessandro Tomasi ha firmato un'ordinanza a tutela della sicurezza e della civile convivenza

Piazza Duomo Pistoia

Piazza Duomo Pistoia

Pistoia, 30 dicembre 2019 - Niente botti a Pistoia per l'ultimo dell'anno. Il sindaco Alessandro Tomasi ha firmato un'ordinanza a tutela della sicurezza e della civile convivenza. L'obiettivo è tutelare l'incolumità delle persone, in modo particolare dei minori, e degli animali domestici e selvatici. Inoltre, si vogliono evitare danneggiamenti al patrimonio cittadino, sia pubblico che privato. Il provvedimento sarà in vigore dalle ore 16 del 31 dicembre fino alla stessa ora del 1 gennaio. Nello specifico, vieta l'uso di materiali esplosivi (petardi, castagnole e materiali pirotecnici simili) su tutto il territorio comunale. Le misure indicate sono valide sia nei luoghi pubblici che in ambienti privati aperti al pubblico o nei quali tali attività potrebbero recare pregiudizio a terzi e produrre danni su aree pubbliche.

È vietato, inoltre, il lancio delle cosiddette “lanterne cinesi volanti”, così come di ogni altro oggetto volante tipo “mongolfiera” che abbia a bordo materiali infuocati o con fiamma libera.

Per i trasgressori, è prevista una sanzione amministrativa pecuniaria da 80 a 360 euro e l’eventuale applicazione di penali accessorie.

La festa sarà – è stato spiegato – sarà all’insegna della musica e del divertimento, senza pericoli derivanti dallo scoppio dei botti. Cinque gli appuntamenti in programma per martedì 31 dicembre, che trasformeranno la città in un palcoscenico diffuso, per una serata speciale, pensata come momento di festa condivisa per tutta la comunità. Una programmazione variegata, quindi, che animerà il Teatro Manzoni, il Piccolo Teatro Bolognini, Palazzo Fabroni, l'Antico Refettorio del Convento di San Domenico e piazza del Duomo, tra danza spettacolare e grande jazz d'autore, tra raffinate proposte di musica da camera e l'intramontabile fascino delle melodie natalizie e degli hits di Broadway, fino ai trascinanti ritmi swing, delta rock e indie.  

Patrizio Ceccarelli