REDAZIONE PISTOIA

Campionato della bugia, la festa si allarga su altri tre giorni

Il 3 e 4 agosto il tradizionale appuntamento, ma le iniziative di avvicinamento si svolgeranno anche il 31 luglio e l'1 e 2 agosto. Quest'anno laurea ad honorem per l'attore Sergio Forconi e per il sito lercio.it

Campionato della bugia, l'edizione 2018 (Acerboni/Fotocastellani)

Pistoia, 15 luglio 2019 - Vignettisti, scrittori e raccontatori pronti a sbugiardare e sbeffeggiare l'evento celebrativo dell'anno, quello che ricorda lo sbarco sulla Luna. E' dedicata a quest'evento storico la 43esima edizione del Campionato italiano della Bugia de Le Piastre, pronta a intrattenere il pubblico (sempre numeroso e divertito) a partire dalle 19.30 di sabato 3 agosto, per concludersi con la sifda tra i migliori raccontatori bugiardi a partire dalle 16.30 di domenica 4 agosto. Organizzato dall'Accademia della Bugia e dalla Pro Loco Alta Valle del Reno, il Campionato per la prima volta il Campionato sarà preceduto da tre tappe di avvicinamento, messe a punto in collaborazione con la locale sezione della Misericordia, in programma sotto un tendone allestito presso i giardini pubblici del paese.

La prima si terrà mercoledì 31 luglio a partire dalle 19.30 con cena esotica a buffet. A seguire "Tutti Bugiardi", performance musicale delle migliori band pistoiesi e gruppi multietnici in collaborazione con la Cooperativa Incontro. Giovedì 1 agosto alle 19 prenderà il via il 3° Trofeo "Tiziano Spampani", una corsa di 8 chilometri tra i boschi de Le Piastre. Venerdì 2 agosto alle 20 la cena della montagna allietata dagli scherzi telefonici in diretta di Alessandro Masti e dall’esibizione del gruppo di danza del ventre "Belly friends". Nel corso di tutte e tre le serate sarà possibile cenare presso la tenda della Bugia collocata nei giardini del paese. Alle 19.30 di sabato 3 via alla festa con la cena bugiarda in piazza (prenotazioni al 348-3369552) a cui farà seguito il famoso The Bugia Show, il talk durante il quale saranno premiati i vincitori delle sezioni letteraria e grafica, italiana e internazionale. Ospiti della serata sono Andrea Bonechi di lercio.it e bufale.it, il dj Alessandro Masti, la show girl Ilaria Belli, les Tragiques sentimentales, Alessandro Sarti, Gianmaria Vassallo e tanti altri.

Due le lauree ad honorem che verranno consegnate nel corso del pomeriggio di domenica 4 agosto: la prima al noto attore toscano Sergio Forconi e la seconda a Lercio.it, dopo che entrambi avranno tenuto dal palco la loro lezione magistrale. Alle 19.30, dopo la cena conclusiva in piazza, spettacolo teatrale del direttore artistico del Campionato, l'attore comico Emiliano Buttaroni. Tutte le informazioni sul sito ufficiale della manifestazione a questo indirizzo: www.labugia.it.