"Campagna elettorale, economia assente"

La ’tirata d’orecchi’ di Elena Calabria (vicepresidente Cna Toscana Centro) ai candidati. Ecco le priorità per gli artigiani

Migration

di Davide Costa

Anche gli artigiani lanciano un appello ai candidati alle prossime elezioni regionali. E lo fanno attraverso le parole di Elena Calabria, vicepresidente di Cna Toscana Centro. "La percezione che abbiamo – spiega – è che l’economia reale sia la grande assente da questa campagna elettorale. Abbiamo quindi chiesto ai candidati di porre particolare attenzione a questo tema che per noi è assolutamente strategico". Poi Calabria entra nel merito delle proposte: "Crediamo – prosegue – nella necessità di un piano di ricostruzione della nostra economia. Piano di ricostruzione che Cna Toscana Centro è disponibile a co-progettare e che deve far riflettere sui nuovi modelli di business per il territorio. Dobbiamo puntare sulla manifattura tecnologica di qualità, sull’innovazione e sull’economia circolare".

La vicepresidente di Cna Toscana Centro non tralascia neanche il tema del turismo tra quelli da tenere in particolare considerazione. "Per la vocazione turistica del territorio – le sue parole – crediamo che sia necessario investire ancora di più nel settore o puntare su nuovi progetti. Penso, ad esempio, al cosiddetto turismo d’esperienza".

Poi è la volta delle priorità in termini di infrastrutture: "Teniamo molto al piano degli investimenti per quanto riguarda le infrastrutture. E’ tempo di mettere mano alla terza corsia dell’autostrada, che porta con sé il secondo casello autostradale e una nuova viabilità per quest’area così strategica per le nostre imprese. E ancora il raddoppio della ferrovia nel tratto tra Pistoia e Montecatini, importante volano economico e turismo. Ma non finisce qui: ci sono delle misure che si possono realizzare a costo zero, come la lotta alla burocrazia e tutto quello che ci può aiutare ad abbattere questo ‘mostro’ che mette in ginocchio le nostre imprese".

L’ultima riflessione riguarda i rifiuti. "Su questo tema – conclude Calabria – abbiamo un giudizio non positivo sull’operato della giunta uscente. Manca un piano regionale e si registra un rifiuto ideologico nei confronti della termovalorizzazione. Bene il protocollo sullo smaltimento dei rifiuti tessili, ma adesso è tempo di pensare a dei cambiamenti, magari con un Ato unico e una tariffazione più ‘umana’ per le nostre imprese".