Bus a capienza completa, via le corse "extra"

Fine dello stato d’emergenza. Il trasporto pubblico verrà rimodulato da lunedì con il taglio su alcune linee: ecco la nuova mappa

Migration

Notizie per i pendolari e per gli studenti che si spostano in autobus: il servizio di Autolinee cambia. Da lunedì 2 maggio sarà effettiva una nuova fase della rimodulazione dei servizi autobus aggiuntivi della provincia di Pistoia, in seguito al ritorno della capienza completa a bordo dei mezzi di Tpl (fatta eccezione per la prima fila di posti che si trovano subito dietro l’autista). Dopo la conclusione dello stato d’emergenza e dopo la prima sospensione di alcune corse aggiuntive nel territorio provinciale ad inizio aprile – "operazione che non ha determinato criticità per la popolazione studentesca", tiene a precisare Autolinee – da lunedì 2 maggio saranno sospesi ulteriori bus privati che effettuano complessivamente trentasei corse bis sul territorio, soppresse in alcune tratte e ridotte in altre. Le linee in cui saranno soppresse le corse bis saranno le linee 12, 58, 63 e 27, mentre saranno ridotte, ma garantite, le corse bis delle linee 51PQF, 60, U806, 73, 702, 703. "Informate Provincia, Regione e prefettura, d’accordo con gli enti di riferimento del territorio, il gestore Autolinee Toscane continuerà a monitorare i servizi scolastici per tutto il mese di maggio – fa sapere ancora Autolinee per dimostrare l’attenzione alta –, riservandosi nuove valutazioni ed opportunità laddove necessario, in base alle effettive presenze dei ragazzi a bordo e l’equilibrata e sicura distribuzione a bordo dei mezzi".

La mappa -Da lunedì 2 maggio saranno soppresse tutte le corse bis per queste tratte. Linea 12: corsa delle 7.15 da Agliana a Pistoia, corsa delle 13.15 dal Liceo scientifico di Pistoia ad Agliana, corsa delle 13.50 da Agliana a Pistoia, corsa delle 14.25 dal Liceo scientifico di Pistoia ad Agliana. Linea 58: corsa delle 7.15 da Campiglio (Quarrata) a Pistoia, corsa delle 13.10 da Pistoia (viale Adua) a Campiglio (Quarrata). Linea 63: corsa delle 8.28 da Monsummano a Pistoia, corsa delle 12.10 da Pistoia (Viale Adua) a Monsummano, corsa delle 12.40 da Monsummano a Pistoia, corsa delle 13.10 da Pistoia a Monsummano. Linea 27: corsa delle 7.13 da Lupicciano a Pistoia, corsa delle 13.10 da Pistoia (viale Adua) a Lupicciano, corsa delle 14.10 da Pistoia (viale Adua) a Lupicciano. "Laddove gli studenti si erano abituati ad aspettare il transito della corsa bis alla rispettiva fermata – prosegue la nota –, l’azienda invita a prestare attenzione alle linee per cui il potenziamento è decaduto e quindi a salire a bordo del primo autobus in transito".