A zonzo per botteghe, tra aneddoti, storia e artigianato

Tornano gli appuntamenti di trekking urbano "Artigianato&Aperitivo". Quattro tappe in tutto, il venerdì, da settembre a ottobre

Uno degli incontri in bottega della scorsa edizione

Uno degli incontri in bottega della scorsa edizione

Pistoia, 20 settembre 2019 - Quattro appuntamenti, il venerdì, da settembre a ottobre, per prendere parte ad un viaggio affascinante, diviso tra antiche storie e tradizioni tramandate negli anni, dove presente e passato si incontrano nelle botteghe artigiane di Pistoia. Torna Artigianato&Aperitivo, l'iniziativa promossa dalla Regione Toscana e realizzata da Artex-Centro per l’Artigianato artistico e tradizionale della Toscana, in collaborazione con Andare a Zonzo Cna Toscana Centro e Confartigianato Imprese Pistoia con il patrocinio del Comune di Pistoia. Primo di quattro appuntamenti venerdì 20 settembre con “Savonarola”, una passeggiata creata per seguire le tracce lasciate dal frate riformatore alla fine del ‘400. Come nella Chiesa di San Paolo che custodisce un dipinto di Fra’ Paolino che nel 1528 ritrasse Savonarola nei panni di San Pietro Martire. La bottega artigiana protagonista sarà Artificis Officina, dove i partecipanti scopriranno la storia e le tecniche di lavoro. Alla fine del tour, aperitivo per tutti presso La Bodega.

Il venerdì successivo, il 27 settembre, l’incontro sarà al laboratorio storico di confetti, Bruno Corsini. La passeggiata culminerà nella visita della storica bottega “Bruno Corsini dal 1918”, ma sarà anche l’occasione per conoscere le strade dai nomi più bizzarri e con gli aneddoti più curiosi. La tappa si chiude con un aperitivo alla Caffetteria Marini. Lo Spettro dello Spedalingo è il titolo dell’appuntamento del 4 ottobre. Lui è Giovanni Buonafede che dal 1518 non ha mai lasciato Pistoia, almeno con lo spirito. Non fu nominato vescovo e la delusione fu tanta che il suo spirito è rimasto, e rimarrà nei secoli, a guardia del tesoro che lui stesso commissionò: il fregio dell’Ospedale del Ceppo. Realizzato con una tecnica unica, resa possibile grazie ad una misteriosa ricetta che mischia argilla, smalto e fuoco, il capolavoro rivela la presenza dello Spedalingo. Durante il tour, aprirà le sue porte per una visita la bottega artigiana Il Saldatore. Aperitivo alla Fiaschetteria La Pace.

Ultimo appuntamento in programma è l’11 ottobre con il Guardiano della Storia. A parlare sarà lo spettro di un leone, un marzocco, imprigionato sopra il pozzo che si trova al centro di piazza della Sala, il cuore di Pistoia, e che racconterà la storia, gli aneddoti e le vicende di un luogo amato e noto ai pistoiesi. La passeggiata farà tappa nella bottega artigiana Artè e poi aperitivo per tutti presso Caffè Valiani 1831.  La prenotazione è obbligatoria, con un numero limitato di partecipanti per appuntamento. Prenotazioni su www.andareazonzo.com/urbano. Informazioni precise su orario e luogo di incontro verranno forniti dopo la prenotazione. Programma completo su www.toscana.artour.it.