Pistoia suona il Blues: tanti eventi gratuiti intorno al Festival

Si avvicina uno degli appuntamenti più attesi dell'estate pistoiese. Ecco il dettaglio di quel che accadrà in città dal 5 al 10 luglio

Il pubblico del Pistoia Blues (Acerboni/Fotocastellani)

Il pubblico del Pistoia Blues (Acerboni/Fotocastellani)

Pistoia, 23 giugno 2019 - Il conto alla rovescia verso l'inizio del quarantennale del Pistoia Blues si avvicina. Dal 5 al 10 luglio la città si appresterà ad ospitare grandi nomi internazionali della musica, serate tematiche ed eventi collaterali che animeranno il centro per cinque giorni. Unica sarà la mostra fotografica Pistoia Città Blues, allestita al Palazzo del Governo (ingresso libero), raccolta ineguagliabile di scatti dei più grandi artisti mondiali immortalati sul palco di Piazza Duomo. Il Festival aprirà con una vera e propria “Notte del Blues” il 5 luglio. Una serata-format tutta a ingresso gratuito che avrà come protagonisti della prima serata i Black Stone Cherry band rock-blues del Kentucky che si esibirà in Piazza Duomo a ingresso gratuito.

Sarà Ana Popovic sul main stage a tenere alto il vessillo del blues europeo, elettrico e ruggente con il suo chitarrismo profondo e torrenziale. Completano la line up sul main stage la rock band dei Lambstone e il progetto di Filippo Margheri con due special guest di eccezione: Ghigo Renzulli dei Litfiba alla chitarra e Fabrizio Simoncioni alle tastiere. In apertura i set di Gianna Chillà ed i Blues Kids (fenomenale band formata da ragazzini under 10). Nella stessa sera, in altre 5 piazze del centro storico spicca la presenza di Eric Bibb icona newyorchese del blues acustico figlio d’arte e cultore del versante folk del blues insieme ad Angelo Leadbelly Rossi (Piazza dello Spirito Santo), i Clan dei Ribot (Piazza Della Sala), Marco Di Grazia, Andrea Berti, Marcello Rossi, Cristiano Soldatich con il progetto “My God is Blues” (Piazza Dell’Ortaggio), gli 091 Blues, i Zizzania e Gianna Chillà (Piazza Giovanni XXIII), le otto band finaliste del Contest Obiettivo BluesIn (Piazza Gavinaga).

Il 6 luglio sarà sul palco di Piazza Duomo una delle rock band americane più amate e seguite, i Thirty Seconds To Mars. Sugli altri palchi dalle 20:30 ad ingresso libero: il cantautore Valerio Sanzotta e Angelo Leadbelly Rossi (Piazza dello Spirito Santo), i BluesFellows (Piazza Della Sala), il rock dei Nevrorea e degli Incomodo (Piazza Gavinaga), il progetto Allievi Buskers (Piazza Dell’Ortaggio). Il 7 luglio si torna alle atmosfere blues classiche con due protagonisti d’eccezione: Robben Ford e Eric Gales.  Ad introdurre Gales sarà Michele Beneforti, chitarrista toscano ma da da tempo attivo a Los Angeles. Prima di lui showcase di Maurizio Pirovano a tenere alta la bandiera del rock in italiano. Apriranno la serate le tre giovani band vincitrici del contest Obiettivo BluesIn. In contemporanea sugli altri palchi del centro storico: il set dei Blues Kids, la rocker Lilian More ed il blues dei Cabin Fevers (Piazza Gavinaga), il cantautore Fabio Pocci ed i Kaos India (Piazza dello Spirito Santo), gli allievi della Clinics animeranno Piazza della Sala mentre gli allievi buskers saranno in Piazzetta dell’Ortaggio.

Lunedì 8 luglio il baricentro musicale del festival si sposta in Inghilterra. Sul palco di Piazza Duomo ci sarà infatti Noel Gallagher, artista che come pochi altri incarna e definisce il suono inglese degli ultimi 25 anni, quel suono inglese che dagli anni Sessanta ha sviluppato proprio a partire dal blues la sua via alla canzone contemporanea. Gallagher sarà sul palco con i suoi High Flying Birds, band che lo accompagna da anni e che è presente sul suo disco “Who Built the Moon?” (2017) che oltre ad essere stato uno straordinario campione di vendite ha dimostrato oltre ogni dubbio la creatività e la potenza di un songwriter nel pieno della sua capacità espressiva. Pistoia Blues 2019 non poteva trovare miglior interprete per la sua chiusura, il 10 luglio, di Ben Harper che suonerà in Piazza Duomo con la sua storica band, gli Innocent Criminals. Qui tutte le info sull'acquisto dei biglietti per tutte le serate del Festival.