Impazza già il black friday: sconti nelle grandi catene

Ufficialmente il "venerdì nero" è il 26 novembre, ma da giorni ci sono offerte Dalla casa all’elettronica fino all’abbigliamento: ribassi subito anche del 70%

Black friday (Foto di repertorio)

Black friday (Foto di repertorio)

Pistoia, 13 novembre 2021 - Il giorno X (26 novembre) in realtà non è poi così vicino, ma il momento giusto per guardarsi intorno e capire meglio la vera convenienza e il vero risparmio è adesso. Che si possa essere favorevoli o contrari alla ricorrenza importata, resta ormai difficile ignorare il movimento attorno al black friday, il cosiddetto venerdì nero dello shopping, quando cioè, ricalcando un’usanza commerciale americana che segue il giorno del ringraziamento e che dà simbolicamente avvio agli acquisti natalizi, è possibile comprare un’infinità di prodotti con sconti eccezionali. Un’iniziativa da sempre difficilmente sposata dai piccoli negozi di città – capace semmai di causare più malumori che interesse: come fu il caso due anni fa della protesta lanciata da Guercini Abbigliamento con un maxi cartello di contrarietà al Black Friday – che al contrario raccoglie l’interesse delle grandi catene, con il risultato che alla fine quel che dovrebbe essere un singolo giorno di sconti, il venerdì appunto, diventa in alcuni casi un mese intero. 

Si può prendere a esempio Kasanova, negozio di articoli per la casa che a Pistoia ha sede fisica in via Cavour e che per tutto il mese propone una selezione di articoli, dalla tavola alla camera da letto, con sconti fino all’80% e offerte che riguardano anche i piccoli elettrodomestici. Gli affari si fanno specialmente in cucina, con la possibilità di dotarsi di una planetaria a 99,90 euro anziché 249 o di una friggitrice ad aria al costo di 89,90 euro invece che 159. Un servito completo per la tavola per sei persone? Appena 19,90 euro (prezzo di partenza 59,90), da completare con un set di sei calici di vino allo stesso costo (ribassato del 33%).

L’elettronica più di ogni altra guadagna dal "venerdì nero" ed è qui solitamente che si possono intercettare le migliori offerte a scelta tra smartphone, notebook, televisori e grandi elettrodomestici: Mediaworld ad esempio propone l’Apple Watch a 179 euro anziché 229, un iPhone 12 mini a 649 invece che 719 euro, un MacBook Air che da 1159 passa a 999 euro, un televisore di ultima generazione Samsung acquistabile a 499 euro con un risparmio di ben 250 sul prezzo originale.

Cambia l’insegna e sale lo sconto, almeno per quel che riguarda un modello di lavatrice Samsung: in casa Unieuro la si può acquistare a 549,90 euro invece del prezzo iniziale di oltre mille euro (1.199). Sono da "black friday" ma si chiamano "mid season sale", ovvero saldi di mezza stagione, quelli proposti da altre grandi catene nel settore dell’abbigliamento, com’è il caso di Terranova o Calzedonia (fino a -70%), mentre altre, come Tezenis, si preparano al giorno X promettendo sconti in anteprima a chi si registri al sito internet. 

Anche l’abbigliamento sportivo dei grandi marchi si lancia negli sconti in anticipo, come Adidas che tra scarpe, tute e accessori offre risparmi importanti. Inutile dire che alla lista dei big che propongono prezzi stracciati c’è anche il colosso dei colossi, Amazon, dove le offerte (molte a tempo) girano on line già da giorni con ribassi del 50 % e oltre. Fame di lettura con qualche beneficio per le tasche? Da Feltrinelli si può, dove in attesa del black friday e degli sconti più robusti, con una spesa di 30 euro verrà consegnata al cliente una gift card del valore di 5 euro da utilizzare entro il 29 novembre. 

linda meoni