Investita e uccisa, lo straziante addio alla piccola Bianca / FOTO

I funerali della bambina uccisa a tre anni si sono svolti in forma privata nella chiesa di Sant'Antonio da Padova a Montecatini

I funerali della piccola Bianca Mati

I funerali della piccola Bianca Mati

Montecatini (Pistoia), 18 aprile 2018 -  Moltissime persone  a dare l'ultimo saluto alla piccola Bianca Mati, la bambina di tre anni e mezzo travolta e uccisa sulla Provinciale Lucchese sabato scorso.  

All'uscita del feretro tanti palloncini bianchi sono saliti verso il cielo come silenzioso gesto di generale cordoglio che non può e non vuole avere parole in questi momenti così strazianti. A celebrare i funerali nella chiesa di Sant'Antonio da Padova a Montecatini è il vescovo di Pescia, Roberto Filippini.

"Sono qui con voi - dice - per portare la vicinanza di tutta la comunità della Valdinievole, una povera testimonianza delle lacrime versate da ognuno di noi nel pensiero della perdita di una bambina che tante gioie aveva regalato in questi tre anni ai genitori e ai nonni". Il padre Simone, prima seduto sulla prima panca vicina all'altare, prende una sedia e si pone alla destra del feretro, sotto il quale è adagiato un grande cuore di rose rosse bordato da bianchi fiorellini. Proprio accanto una piccola bambola, forse la più amata da Bianca. Il suo babbo, vinto dal dolore, abbraccia la candida bara, sopra la quale una fotografia ricorda sua figlia, dal magnifico sorriso. Più volte scoppia a piangere, accarezzando la sua immagine e non dandosi pace per la tragedia che ha distrutto la felicità di una famiglia come tante.

La moglie Sabrina, anch'essa investita in quell'atroce serata a Uzzano, è ancora in gravi condizioni all'ospedale di Pistoia. "Mi sono posto una sola domanda in questi giorni - dice ancora il vescovo - Perché? Perché!? Ma non c'è risposta, come non ci sono parole umane per descrivere il dolore per una morte assurda che ci lascia attoniti e impotenti. Come fedeli cristiani c'è un solo modo: guardare avanti, verso l'orizzonte del cielo, per scorgere un raggio di luce. Bianca adesso è già nel coro degli angeli". In segno di lutto cittadino è stato rinviato il consiglio comunale che era in programma nel pomeriggio. Ai funerali ha partecipato anche il sindaco Giuseppe Bellandi.