Bartoli a Tomasi "Vi approfittate dell’emergenza"

"Tomasi e Gelli si stanno approfittando dell’emergenza in modo scandaloso": va all’attacco il consigliere di opposizione Roberto Bartoli. "Se ne stanno approfittando – entra nel merito – per il bilancio, per la conduzione democratica dei Consigli comunali e per la gestione del personale. A marzo Tomasi decise di approvare il bilancio senza discussione. Noi dell’opposizione per responsabilità acconsentimmo, alla condizione di ridiscuterlo appena l’emergenza allentava: siamo nella fase tre e adesso il bilancio viene portato insieme al consuntivo del 2019 alternando commissioni per il bilancio e per il consuntivo. E’ una modalità caotica e raffazzonata che umilia il Consiglio. Chiediamo che il lavoro delle commissioni sia organizzato in modo serio, prima un provvedimento e poi un altro. Che cosa avrebbero detto Tomasi, Semplici e Capecchi se lo avesse fatto Bertinelli?".

Bartoli va poi all’attacco sulle sedute di consiglio in remoto: "Lo sarà anche quello di domani. E’ un vero e proprio attentato alla democrazia, che è presenza, relazione umana. E ora l’emergenza non c’è più. Anche i consiglieri di maggioranza dovrebbero battere un colpo, ma se ne stanno muti. E’ davvero inaccettabile. Non esistono scuse. Di luoghi dove riunirsi in sicurezza ce ne sono a decine a cominciare dalla Sala Maggiore, come del resto in piena emergenza facemmo per il bilancio".

Terzo attacco: la proroga al lavoro da casa fino al 31 luglio con possibilità di prolungare ancora: "Qual è il senso se si sta tornando alla normalità? – chiede Bartoli – Lavorare da casa abbassa la qualità, va bene per l’emergenza. Non vogliamo pensar male, ma questa o è pura follia o si tratta di un beneficio ad alcuni dipendenti comunali. E’ inammissibile. Nonostante tutte le promesse in campagna elettorale, Tomasi non ha fatto nulla per riorganizzare la macchina comunale e valorizzare le competenze. E’ riuscito a fare peggio di Bertinelli".