Studenti a lezione seduti sui divani

Al liceo scientifico Duca D'Aosta, è stata inaugurata l'aula divani. Il preside: "Ci siamo ispirati a Italo Calvino"

Il preside Paolo Biagioli (Foto Castellani)

Il preside Paolo Biagioli (Foto Castellani)

Piatoia, 17 marzo 2018 - LA SCUOLA? Confortevole come il salotto di casa. Con questo spirito, al liceo scientifico del viale Adua, il preside Paolo Biagioli, aiutato dagli insegnanti, ha creato l’aula divani. Una vera e propria classe, attiva da qualche giorno, dove gli studenti non siedono dietro i classici banchi di legno ma si accomodano su divani e cuscini per seguire la lezione. Un vero e proprio luogo didattico innovativo per rendere più liberi i ragazzi di esprimere la propria personalità.

«Credo che in Italia sia uno dei pochi esempi del genere – racconta il preside mentre ci mostra la nuova classe a disposizione degli studenti – Volevamo dare uno spazio alternativo ai nostri giovani, dove incrementare la partecipazione e il coinvolgimento. Dare un’alternativa alla classica lezione frontale che spesso annoia. Si tratta di un ambiente bello, piacevole e in cui gli studenti vanno senza dubbio più volentieri. I professori – continua il preside – possono prenotare lo spazio quando vogliono per fare lezione, in qualsiasi momento della settimana». Quaderni e libri in mano, gli studenti dello scientifico, per aiutarsi, hanno a disposizione delle tavolette di legno su cui appoggiarsi per scrivere mentre il professore, dall’altra parte, siede su una poltroncina e porta avanti la sua lezione. Non solo, nella classe «alternativa», presto arriverà una lavagna multimediale molto simile ad una televisione a schermo piatto in modo che la classe possa diventare facilmente anche una sala cinema. Al momento, il nuovo spazio può ospitare quindici studenti ma «è possibile farne entrare anche di più perché i ragazzi possono sedere anche a terra, sui tappeti e appoggiarsi comodamente ai divani che sono imbottiti – sottolinea il preside Biagioli – Voglio ringraziare la Provincia che ha investito risorse per adeguare l’aula, la ditta di costruzioni Cg che ci ha regalato l’impianto di riscaldamento e la Vannucci Piante che ha donato una pianta da salotto per fare arredamento».

«CI PIACE MOLTO – hanno commentato gli studenti della quinta liceo che erano nella classe divani a fare lezione di italiano con il docente Mario Biagioni – siamo più rilassati e a nostro agio. Come stare a casa. Riusciamo anche a seguire meglio il professore, è più intimo». L’aula divani è la seconda classe «particolare» allestita allo scientifico. Lo scorso anno lo stesso preside Paolo Biagioli ha voluto allestire, nell’attico della scuola, uno spazio all’aperto con banchi e lavagna per fare lezione all’esterno quando il tempo lo consente. Non solo, ben presto arriverà in giardino un altro spazio dedicato alla didattica.

«Ci siamo ispirati alle città invisibili di Italo Calvino – spiega il professore Biagioli – Creeremo una sorta di tavola rotonda con dei tronchi di albero nell’area verde adiacente alla scuola per fare lezione immersi nella natura. Un modo di recuperare un’area abbandonata».