"Astroquarrata", serata di osservazioni per tutti

L’appuntamento stasera al Parco Verde di Olmi. Luna e Saturno proiettati . sul grande schermo

Migration

Il cielo stellato sopra di noi: ritorna Astroquarrata, l‘associazione degli astrofili di Quarrata, con un nuovo appuntamento, questa sera venerdì 5 agosto presso il circolo Arci del Parco Verde di Olmi, in via Galigana 417. L’evento, dal titolo "In diretta con il sistema solare", prevede l’osservazione della luna e del pianeta Saturno che verranno proiettati su grande schermo dal vivo con i telescopi e le attrezzature digitali di cui dispongono gli astrofili.

Il programma prevede alle ore 21:30 la diretta digitale della Luna al primo quarto accompagnata da una descrizione dei crateri e di altri dettagli visibili. Seguirà, alle ore 22 una presentazione su come rintracciare le principali stelle e costellazioni del cielo estivo, approfittando dell’osservazione di alcuni dei più brillanti oggetti celesti non visibili ad occhio nudo.

Dalle ore 22,45 in poi è prevista la diretta digitale del Pianeta Saturno.

L’appuntamento in programma stasera offrirà una serata dunque dedicata ai principali corpi celesti che da sempre affascinano l’uomo e che ii gruppo amatoriale quarratino permette di osservare mettendo a disposizione la propria eccellente attrezzatura.

"Coglieremo l’occasione anche per assistere al sorgere del Pianeta Giove - ha anticipato il portavoce di Astroquarrata, Alessandro Drovandi- pianeta tuttavia che in queste settimane sarà ben visibile solo a tarda notte. Per questo motivo l’osservazione di Giove è prevista all’ultimo, a fine evento". La manifestazione è a ingresso libero.

D.G.