L'Arcobaleno d'estate torna all'Abetone

Un weekend di iniziative, dallo sport alla buona tavola

Il brindisi all'Abetone

Il brindisi all'Abetone

Pistoia, 16 giugno 2017 - Domani e domenica «Toscana Arcobaleno d’estate» farà tappa anche all’Abetone per tutti coloro che vorranno godersi il fresco della nostra montagna e scappare dalla canicola che attanaglia le città. Il programma elaborato dal consorzio Apm in collaborazione con il Centro commerciale naturale di Abetone e Confcommercio, prevede sia attività sportive che enogastronomiche.

Gli appassionati di mountain bike oltre a poter godere delle già collaudate piste del Gravity Park che verrà inaugurato proprio sabato, potranno anche conoscere in anteprima il nuovo percorso enduro che dalla cima del monte Gomito raggiunge la valle del Sestaione, con l’orto botanico, successivamente il lago Baccioli, recentemente ripulito ed infine rientrare attraverso il paese delle Regine. Grazie all’Abetone Gravity Team tutti i partecipanti saranno accompagnati dagli atleti del team che durante il giro, oltre a indicare la direzione potranno fornire consigli tecnici per la guida della mountain bike e indicazioni turistiche sulle zone attraversate.

Poi spazio agli appassionati della cucina con il pranzo al rifugio Zeno Colò in cima al monte Gomito e successivamente con l’aperitivo itinerante in piazza all’Abetone. Il programma sarà lo stesso sia per sabato che per domenica. Alle 9.30 apertura dell’Abetone Gravity Park, alle 10.30 inizio escursioni enduro accompagnati dai piloti dell’Abetone Gravity Team sul nuovo trail enduro Ovovia – Monte Gomito – Selletta – Belvedere – Cabinovie del Sestaione – Orto Botanico - Lago Baccioli - Le Regine – Abetone – Ovovia. Si tratta di un percorso di 12 km di difficoltà media con un tempo di percorrenza stimato di circa un’ora e mezza. Alle 13 pranzo in quota al rifugio Monte Gomito (a 1.892 metri sul livello del mare) con piatti tipici montani (polenta con funghi, tagliatelle al ragù, ravioli burro e salvia, arista al forno, patate arrosto del melo, polenta fritta, crostata con mirtilli): prezzo fisso 15 euro. Alle 18 aperitivo itinerante in piazza dell’Abetone tra i locali, Ciustè, Grog, Lupo Bianco, La Casina e Lo Chalet. Sarà possibile ritirare un coupon in ciascuno dei locali che permette di fare tre bevute al prezzo di 12 euro, altrimenti si potrà fare una bevuta al prezzo di 5 euro.