Arcobaleno d'estate, Pistoia protagonista

Festa per l'iniziativa ideata da La Nazione e promossa dalla Regione Toscana

Toscana Arcobaleno d'Estate

Toscana Arcobaleno d'Estate

Pistoia, 22 giugno 2019 -  Ci siamo. Questa sera a Pistoia ci sarà ‘Arcobaleno d’Estate’, la rassegna di marketing territoriale ideata da La Nazione e promossa dalla Regione Toscana grazie al sostegno di Toscana promozione turistica, Fondazione Sistema Toscana e con la partecipazione di Anci ed Ente bilaterale del turismo. Tanti gli eventi che si susseguiranno dal pomeriggio fino a sera, in occasione dell’Arcobaleno.

Si parte con l’esposizione dalle 18 fino a mezzanotte, in tutto il centro storico di Pistoia, di auto e moto americane nel secondo ‘Evolution day’ organizzato da ‘Il sole Adp’. Spazio alla cultura con l’apertura straordinaria dei musei civici (fino a mezzanotte, con l’ultimo ingresso alle 23.30). Saranno visitabili il ‘Museo Civico di arte antica’ in palazzo comunale e il ‘Museo dello Spedale del Ceppo’. Ci sarà poi l’apertura straordinaria del battistero e del campanile, con le visite guidate al tramonto e in notturna per ammirare piazza Duomo dall’alto e in una veste nuova. Infatti, proprio per la serata dell’Arcobaleno, la piazza si accenderà di luci colorate: le logge del Comune saranno illuminate così come il battistero.

Protagonista anche il gusto. E’ in programma in piazza della Sala una cena speciale, organizzata dai locali del comparto Sala. Tutti i ristoranti avranno le stesse tovagliette coi colori dell’arcobaleno e i tavoli dehor saranno illuminati con candele per rendere più suggestiva l’atmosfera. Ogni locale proporrà un menù ‘Arcobaleno di Toscana’ con prodotti d’eccellenza della nostra regione. Partecipano: Le Blanc, La Fabbrica del

Gelato, Covo Bukowski, La Degna Tana, BonodiNulla, Gargantuà, Voronoi, Rust Factory, Fiaschetteria la Pace, I Salaioli, La Bottega Arte, La Nicchia, Racy Mood, Macelleria, Locanda delCapitano, Vinaino del Medio, Alchimista e Ceppo Cocktail Lab. Ogni anno, in occasione del solstizio d’estate, il Comune di Pistoia celebra la ‘Festa della Musica’, quest’anno la giornata rientra nell’Arcobaleno d’Estate. Si parte con un seminario sul Tango alla biblioteca San Giorgio, dalle 17 alle 18.30, seguito dall’esibizione di chitarra e flauto dalle 18.30 alle 19. Fino alle 23 invece ci sarà la serata di ballo. Al Melos ci sarà il concerto della Scuola di musica e danza Mabellini ‘Mabelworld’, mentre organizzato dal comparto Sala, dalle 22, in piazza della Sala ci sarà l’esibizione della blues band ‘Blue Blast’.