Benvenuta estate: sul Monte Gomito risplende l'Arcobaleno più in quota che ci sia

Successo per il terzo aperitivo Arcobaleno d'estate al rifugio Zeno Colò, a quota 1892 metri / IL NOSTRO SPECIALE

L'aperitivo Arcobaleno sul Monte Gomito (Luca Castellani/FotoCastellani)

L'aperitivo Arcobaleno sul Monte Gomito (Luca Castellani/FotoCastellani)

Pistoia, 21 giugno 2015 - Per il terzo anno consecutivo l'Abetone ha mandato in scena l'aperitivo più alto della Toscana grazie all'adesione all'iniziativa Toscana Arcobaleno d'estate. Decine di persone sono salite ai 1892 metri del rifugio Zeno Colò, sulla cima del monte Gomito, per festeggiare con un brindisi l'arrivo dell'estate. Un aperitivo preparato grazie ai prodotti di tante aziende del territorio che non hanno voluto far mancare il loro apporto alla festa, nata appunto tre anni fa da un'idea de La Nazione e che ha visto la collaborazione di Regione, Fondazione Sistema Toscana, Toscani nel mondo e Toscana Promozione.

A livello locale i generi alimentari erano stati forniti dal panificio Ciulli Moreno di Abetone (pane e prodotti da forno), dall’azienda agricola Le Roncacce di Cutigliano (formaggi e latticini), dalla macelleria Savigni di Pavana (carni e salumi), mentre i prodotti del sottobosco sono stati offerti dalla Bottega di Loli di Abetone e dall’azienda Danti Giampiero & C di Cutigliano. Biscotti e dolci, infine, sono arrivati dalla Latteria Pagliai Tiziana di Cutigliano. Da segnalare l'aperitivo a km 0 con succo di mirtillo, rum e Red Bull, nato da un'idea di Romeo Fraulini e Martina Contri, storici barman della Saf. Successo anche per l'aperitivo “a due ruote”: oltre centocinquanta appassionati di downhill, infatti, hanno partecipato all'Arcobaleno con un evento ad hoc: per tutto il pomeriggio gli sportivi hanno effettuato discese da brivido sulle loro mountain bike grazie a un pacchetto studiato apposta che prevedeva l'apericena arcobaleno e discese senza limiti al prezzo di quindici euro.

Soddisfatto il presidente della Saf Rolando Galli, che fin dal primo anno ha creduto nell'iniziativa di Toscana Arcobaleno d'estate e che anche quest'anno ha organizzato l'evento. «Ci troviamo davanti a un'interessante iniziativa di promozione del nostro territorio che, grazie al supporto de La Nazione, è in grado di dare una visibilità interregionale all'Abetone: non potevamo dunque tirarci indietro. Grazie a quanti sono venuti a trovarci e appuntamento per tutti all'Arcobaleno 2016».