Aprono allevamento di cavalli nel terreno strappato ai tossici

Due giovani esperti ed appassionati hanno realizzato il loro sogno. E ora festeggiano la nascita della prima puledrina

La nuova puledrina

La nuova puledrina

Pistoia, 27 maggio 2018 - Una volta c'era un campo abbandonato e invaso dai tossici, oggi c'è un allevamento di cavalli che festeggia la nascita di una nuova puledrina. E tutto grazie a due ragazzi, la passione per i cavalli e l’idea un po’ folle di mettere in piedi un allevamento.

Detta così sembra la trama di un film, ma se andiamo a scoprire chi sono i due ragazzi ecco che l’idea non è per niente folle e che anzi è la normale prosecuzione di un percorso iniziato tanti anni fa. Alessandro Frosini e Vittoria Culatore sono due nomi conosciuti nell’ambiente dei cavalli. Il primo praticamente è nato con i cavalli, Speron d’Oro nel 1997 con il Drago, vincitore della Giostra dell’Orso 2013 come responsabile del Cervo Bianco, giusto per citare alcune imprese. Vittoria è la nipote di Gino Culatore, re della piazza, e anche lei da sempre nel mondo dell’equitazione. Il sogno è stato realizzato e adesso l’allevamento «La Fattoria» ha prodotto il suo primo esemplare.

«E’ stato un percorso lungo – spiega Alessandro Frosini – nato da un’idea di Vittoria che ha voluto fortemente creare l’allevamento. Abbiamo rilevato un terreno in via di Bigiano a S.Alessio, una vecchia cascina demolita dalla tempesta di vento del marzo 2015 e che era diventata un rifugio per spacciatori e tossici. Ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo ripulito tutto il terreno, non è stato facile perchè era disseminato di kit per drogarsi, dalla siringhe al cucchiaio agli accendini. Tutto è stato fatto a norma e adesso è un’oasi felice». Una volta ripulito il terreno e dopo averlo reso pronto per essere sfruttato come allevamento, c’era la necessità di iniziare a produrre e qui entra in ballo un’altra bella storia che riguarda Alessandro e Vittoria. La fattrice è Questione d’Amore, una cavalla che ha partecipato alla Giostra e recuperata dopo un piccolo infortunio. Non basta, perchè anche la mamma di Questione d’Amore, Galana GPS, era nata ad Alessandro e adesso con l’arrivo di Castellara Saura siamo alla terza generazione.

La puledra, una femmina anglo-araba-sarda, è il primo soggetto dell’allevamento «La Fattoria», il primo e unico allevamento di anglo-arabi a Pistoia. Alessandro, tra l’altro, è regolarmente iscritto sia all’Unire che alla Coldiretti. «Siamo riusciti a coronare quello che all’inizio era un bellissimo sogno. Devo dire che se mi guardo indietro e penso a quando ho messo piede per la prima volta in quel terreno... Oggi mi rendo conto che di lavoro ne abbiamo fatto tanto e non è certo finita. Il prossimo passo è quello far nascere un altro puledro, sempre da Questione d’Amore, ma questa volta con un cavallo francese per dare maggiore qualità a questa razza».

Maurizio Innocenti