Arriva l'app turistica dedicata ai non vedenti

Il progetto è sostenuto dai Lions. Tramite una serie di comandi vocali è possibile essere guidati nei punti prescelti, mentre un'altra funzione - sempre vocale - consente di ottenere informazioni sui principali punti d'interesse

La presentazione dell'app dedicata

La presentazione dell'app dedicata

Pistoia, 6 novembre 2019 - Vivere la città, esplorarla guidati non dal senso della vista, ma da quello dell'udito. Arriva anche a Pistoia grazie ai Lions, all'Università degli studi di Firenze e di un'azienda di software, l'App per smartphone e tablet che permetterà a chiunque, ma in particolare agli ipo e non vedenti, di vivere la città di Pistoia da turisti grazie a una serie di informazioni e comandi vocali. Lo strumento, già presente in altre città, ora è stato elaborato anche per Pistoia ed è stato presentato con orgoglio nella sala Nardi della Provincia alla presenza del prefetto, del sindaco e del presidente della Provincia, oltre che dei vertici regionali dei Lions con il governatore Pier Luigi Rossi, due vice governatori e il direttore Internazionale Elena Appiani arrivata da Vicenza. Erano, inoltre presenti molti officer lions della Circoscrizione che comprende le province di Pistoia e Prato. Alcuni, poi, sono arrivati da Firenze come il Past Governatore Antonino Poma, ideatore del progetto.

Nel dettaglio, si tratta di una app per smartphone e tablet in grado di fornire, con sintesi vocale, il punto in cui ci si trova ed essere guidati nel luogo prescelto, sempre con un comando vocale. Il software contiene tutti dati dei principali punti di interesse della città forniti dal Comune e dal Copit; altri estrapolati dal data base della Regione. E’ uno strumento versatile e implementabile in modo capillare che fornisce un aiuto prezioso principalmente a coloro per i quali è stato pensato ma anche ai turisti ai quali ne può essere suggerito l’uso per muoversi agevolmente in città. L’applicazione, scaricabile gratuitamente dal Play Store, è stata sperimentata dalla sezione ciechi di Pistoia, presieduta da Tiziana Lupi, che ne ha esaltato la funzionalità e la facilità d’uso.