Coronavirus, annullata l'edizione 2020 dei Dialoghi sull'uomo

Il festival avrebbe dovuto tenersi dal 22 al 24 maggio prossimi. Gli organizzatori: "Decisione triste ma necessaria e inevitabile"

Dialoghi sull'uomo (FotoCastellani)

Dialoghi sull'uomo (FotoCastellani)

Pistoia, 3 aprile 2020 - L'effetto coronavirus si ripercuote anche, com'è necessario, sugli eventi culturali. E così è stato deciso di annullare la XI edizione del festival di antropologia del contemporaneo Pistoia – Dialoghi sull’uomo, che era in programma dal 22 al 24 maggio.

L’organizzazione, a fronte della situazione di emergenza sanitaria nazionale e internazionale, ritiene che sia un dovere pensare prima di tutto alla salute e alla sicurezza delle persone. «La decisione di annullare la XI edizione dei Dialoghi è estremamente triste e difficile, ma la drammatica situazione in cui il nostro Paese si trova non lascia alternative. Dopo il successo dell'edizione 2019, che ha chiuso il primo decennio dei Dialoghi sull'uomo con circa 200mila presenze, torneremo nel 2021 con un festival ancora più ricco e che ci aiuterà a condividere e rielaborare quanto sta succedendo, perché i Dialoghi credono che la cultura ci renda essere umani migliori, perché convivere significa che tutti ci prendiamo cura di tutti» dichiarano Giulia Cogoli, ideatrice e direttrice del festival, Luca Iozzelli, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e Alessandro Tomasi, sindaco di Pistoia.