Anagrafe, certificati e prenotazioni in un clic

Attraverso un portale dedicato sarà possibile sbrigare alcune pratiche direttamente dal computer di casa: ecco quali

Carta d'identità (foto Crocchioni)

Carta d'identità (foto Crocchioni)

Pistoia, 20 febbraio 2019 - I servizi demografici "traslocano" a casa del cittadino. E' infatti attiva la nuova modalità online (a questo indirizzo web) di consultazione, certificazione e autocertificazione dei dati anagrafici e di stato civile per i residenti nel comune di Pistoia. Il nuovo sistema, configurato dai tecnici dei servizi informativi del Comune, potrà essere utilizzato non solo da casa ma anche in mobilità attraverso tablet o smartphone. L'accesso è possibile anche ai non residenti, che non vedono i propri dati, ma possono effettuare visure sui cittadini di Pistoia.

Per accedere al nuovo servizio è necessario autenticarsi tramite le credenziali Spid oppure tramite una Cns (come la tessera sanitaria elettronica). Appena effettuato l'accesso il cittadino può visualizzare una pagina di sintesi della propria posizione familiare con possibilità di accedere a una serie di servizi: visure singole e visure del nucleo familiare, certificazioni e autocertificazioni. Nel dettaglio, queste le certificazioni disponibili per il rilascio immediato: certificati di stato libero, di residenza, di cittadinanza, anagrafico di nascita, di stato di famiglia, di residenza e cittadinanza, contestuale di residenza, cittadinanza e nascita (di un singolo soggetto), contestuale di famiglia, residenza, cittadinanza, certificato di godimento dei diritti politici. Sul modulo viene anche apposta una firma digitale a pieno valore legale.

Il cittadino potrà ottenere inoltre un'autocertificazione “assistita” che consente di compilare autonomamente una serie di dichiarazioni e autocertificazioni. L’autenticazione consente sia di estrarre le informazioni necessarie alla compilazione di documenti (la responsabilità è comunque del cittadino), sia di segnalare o bloccare eventuali incongruenze esistenti tra il documento richiesto e le risultanze anagrafiche.

Sarà infine possibile prenotare online il rinnovo della carta di identità. Per fissare l´appuntamento è necessario collegarsi al sito ministeriale Agenda Cie. Una volta registrati sarà possibile scegliere data e orario in cui recarsi all´anagrafe per richiedere la nuova carta. Inserito l’appuntamento, Agenda Cie rilascerà una ricevuta che dovrà essere stampata e consegnata all’operatore comunale il giorno del rinnovo. La consegna della carta di identità elettronica, a cura del ministero dell'Interno, avviene entro sei giorni lavorativi all´indirizzo indicato dal cittadino all'atto della richiesta. Il rinnovo della carta di identità può essere effettuato per deterioramento, smarrimento o furto del documento oppure a partire da 180 giorni prima della scadenza della validità.

Oltre alla sede centrale dell'ufficio anagrafe in via Santa, anche gli uffici decentrati delle Fornaci in via Giuseppe Gentile 497 (ex scuola elementare) e del Villaggio Belvedere, Piazzale Belvedere 9 sono dotati di infrastrutture informatiche che permettono di richiedere la carta di identità elettronica e inoltrare la richiesta al ministero.