Amici della San Giorgio, dieci anni al servizio della lettura

Costola della biblioteca cittadina, l'associazione mette a disposizione il proprio tempo per promuovere la lettura soprattutto al di fuori della biblioteca stessa

Rossella Chietti, presidente Amici della San Giorgio

Rossella Chietti, presidente Amici della San Giorgio

Pistoia, 14 dicembre 2019 - Il "noi" arriva avanti all' "io", perché quando sei abituato a fare volontariato, la forza del gruppo è tutto. Lo sa bene Rossella Chietti al vertice da sei anni dell'associazione "Amici della San Giorgio", cioè quell’universo di volontari che gravita attorno alla biblioteca San Giorgio e che a questa dà supporto e linfa vitale. “Non vogliamo nient’altro se non donare il nostro tempo – commenta Rossella – e pensare a niente in cambio. Questa è il più bel modo di essere comunità”. Nata dieci anni fa per volontà della biblioteca stessa, l’associazione sarà tra l’altro tra i protagonisti della festa degli alleati in programma per oggi (ore 18) in auditorium alla San Giorgio, iniziativa pensata per rendere omaggio a coloro che più di altri hanno messo al servizio dei pistoiesi tempo, competenze e passione. E gli Amici della San Giorgio sono un tassello imprescindibile in questo senso.

Più di cinquecento in tutto gli iscritti, un numero che aiuta a tenere in piedi una ricchissima serie di iniziative rivolte alla città, in continuo aumento, ma tutte votate ad un principio: promuovere la lettura anche e soprattutto fuori dalle mura della biblioteca, per raggiungere coloro che in questa piazza non possono arrivare. Fare un elenco delle attività in corso apre il cuore in un’epoca in cui i più sembrano non aver tempo da regalare a nessuno. “Tra le attività peculiari – spiega la presidente Chietti – c’è senza dubbio il prestito a domicilio di libri, dvd o audiolibri, rivolto a coloro che non possono raggiungere la San Giorgio. Poi c’è il punto prestito alla Coop di viale Adua dove alcuni di noi sono presenti una volta a settimana e poi c’è il bellissimo progetto della lettura a voce alta: andiamo negli ambulatori pediatrici una volta al mese in zona Belvedere, Fornaci e Fagiolo e qui leggiamo ai piccoli pazienti in attesa. Stesso progetto esiste alla Rsa di Bonelle rivolto quindi agli anziani. E ancora gli anziani sono protagonisti di letture a voce alta a domicilio. Tutti progetti di un’utilità sociale straordinaria”. Il senso di “comunità” si rinnova anche nei mercatini “Di libro in libro”, iniziative che vivono di donazioni, quelle che arrivano dai privati e quelle che arrivano invece dalla biblioteca stessa. Una proposta di usato di qualità e “km 0” interessante, dove trovare reali occasioni. Quel che si raccoglie nei mercatini finisce nella cassa della biblioteca che investe in nuovo materiale per tutti.

Ma nel calderone “Amici della San Giorgio” c’è di tutto: il club letterario con le passeggiate narrative che propongono tavole rotonde attorno a libri specifici, il gioco degli scacchi due volte a settimana, i corsi di musica del prof Corioni - “vanno letteralmente esauriti”, commenta Rossella -, il Librobus che fino alla fine di quest’anno accompagnerà gli anziani non automuniti in biblioteca, l’Artoteca, innovativo e sorprendente servizio di prestito di opere d’arte donate da artisti pistoiesi, con l’obiettivo di far crescere ancora la collezione. “La forza di questa piccola comunità è inesauribile – conclude la presidente –. Abbiamo saputo conservare intatto l’entusiasmo e fare rete con tante associazioni cittadine. Il nostro motto è ‘incontriamoci’: solo aprendosi agli altri si può sperare di crescere”.