Al vertice di Cna Giovani ecco il pistoiese Gualandi

Il titolare di "Ecoprogetti" guiderà gli imprenditori under 40 a livello nazionale "Vorrei creare un ponte tra noi e chi porta avanti da generazioni la sua attività"

Migration

Tocca ad un pistoiese far viaggiare il mondo dell’impresa under40 a livello nazionale: nei giorni scorsi, infatti, Simone Gualandi titolare della "Ecoprogetti", azienda nata del 2005 con sede in via San Donato che si occupa di termotecnica e consulenze energetiche, è stato eletto presidente nazionale di Cna Giovani Imprenditori. Un riconoscimento importantissimo, che arriva al culmine di un percorso in associazione partito dal basso che adesso ha portato l’imprenditore pistoiese a ricoprire un ruolo di primo piano nel panorama italiano. "Sono stato il primo presidente dei giovani di Cna Toscana Centro dal 2017 al 2019 – dichiara Gualandi, già operativo da qualche giorno in questo importante incarico – e dal luglio dello scorso anno alla guida dei Giovani toscani oltre a far parte del Comitato esecutivo. A livello nazionale si è arrivati a questo avvicendamento ed il gruppo ha indicato me come nuovo presidente. Non posso che essere emozionato per questo incarico prestigioso che arriva in un momento economico e sociale molto sfidante. Nel medio e lungo periodo, infatti, l’obiettivo per i giovani imprenditori è quello di creare un ponte fra questa parte produttiva e chi porta avanti da generazioni la propria attività: purtroppo veniamo visti al pari di altri ma non abbiamo uno ’storico’ alle nostre spalle e questo ci penalizza".

Gualandi rimarrà in carica per il suo primo mandato fino alla fine del 2024 ed il tempo non mancherà per portare avanti le sue idee e i suoi progetti all’interno dell’associazione, oltre ad essere un bello stimolo anche per il territorio pistoiese. "Mi auguro che questa opportunità possa essere sfruttata al meglio – continua Gualandi – io di natura sono aperto al dialogo con tutti e se ci sarà la spinta del territorio si può senz’altro arrivare a dei miglioramenti all’interno di un mercato globale dove mancano gli strumenti innovativi per quanto concerne, per esempio, le infrastrutture digitali. Una vetrina anche per Ecoprogetti? Noi lavoriamo in tutta Italia e quindi siamo comunque già conosciuti: quello che mi preme dire, però, è ringraziare tutti i miei colleghi che mi stanno supportando in questo percorso e senza una squadra operativa, come ho, al mio fianco non potrei fare niente. So di poter contare su persone di fiducia – conclude – e loro sanno che sono al loro fianco 24 ore al giorno, sette giorni su sette". Questo il nuovo consiglio che sarà al fianco del neo presidente pistoiese Gualandi: Miriam Gardoni, Marcello Mattioli (Emilia), Ivano Lapergola (Abruzzo), Giorgia Notari (Liguria), Massimiliano Petri (Friuli VG), Davide Pusterla (Lombardia), Selene Re (Marche), Giampaolo Roccuzzo (Sicilia), Diego Stimoli (Veneto), Andrea Valentini (Piemonte), Tommaso Vicarelli (Umbria), Vanessa Coppola (Puglia).

Saverio Melegari