Adiconsum: "Si può risparmiare con la tecnologia"

Giornata dedicata all’informazione su sicurezza degli impianti elettrici e risparmio energetico ieri allo stand allestito in piazza del Duomo per la campagna nazionale "La casa si cura", promossa da Adiconsum e Prosiel (l’associazione per la promozione della sicurezza e dell’innovazione elettrica). L’iniziativa, a cura della presidente di Adiconsum Pistoia Denise Sira Domenichelli, patrocinata dal Comune, ha permesso ai cittadini di avere informazioni sull’uso efficiente dell’impianto elettrico e di richiederne la verifica gratuita per conoscerne lo stato e scoprire le nuove tecnologie che possono renderlo più sicuro ed efficiente.

"I cittadini spesso non sanno che con l’innovazione tecnologica è possibile ridurre i costi dell’energia elettrica in casa – ha spiegato Mauro Vergari, direttore dell’ufficio studi sostenibilità e innovazione di Adiconsum – per esempio possiamo controllare con lo smartphone il consumo istantaneo degli apparecchi elettrici e capire se un elettrodomestico obsoleto assorbe troppa energia, oppure abbattere i costi ‘comandando’ da remoto lo spegnimento di un dispositivo rimasto acceso inavvertitamente. O ancora, esistono dei termostati elettronici che regolano con la massima precisione l’accensione della caldaia in base alle temperature esterne. Tutto ciò deve sempre fare i conti con la sicurezza e la messa a norma dell’impianto domestico. Per esempio chi installa i pannelli fotovoltaici fai-da-te sul balcone, deve far rendere di nuovo conforme l’impianto da un tecnico".

Nei prossimi giorni allo sportello Adiconsum di Pistoia e sul sito www.lacasasicura.org è ancora possibile informarsi e fissare con un tecnico aderente all’iniziativa la verifica gratuita del proprio impianto di casa.

Daniela Gori