Accoltellata dal fidanzato. Cutigliano, un paese sotto choc

La donna è ricoverata in gravi condizioni, lui piantonato in ospedale. Il terzo uomo e le indagini dei carabinieri

Le indagini sul drammatico episodio sono condotte dai carabinieri

Le indagini sul drammatico episodio sono condotte dai carabinieri

Cutigliano (Pistoia), 17 maggio 2022 - Davanti alla casa c’è ancora parcheggiato il furgone con cui i due fidanzati giravano i borghi come artisti di strada. E intorno, nella stradina, è solo silenzio. Quello della vita dei paesi, come è Cutigliano sulla montagna pistoiese. Della notte violenta consumata tra venerdì e sabato restano le tracce di sangue sul campanello del piccolo condominio. E lo sgomento nei volti dei paesani, ancora increduli che quella brutale aggressione sia potuta avvenire dietro le porte delle loro case, quasi sempre lasciate con le chiavi attaccate per la confidenza con le persone.

E invece venerdì notte le ambulanze hanno rotto il silenzio del borgo e poi i carabinieri sono entrati in quel condominio, dove riversa a terra nel piccolo appartamento c’era una donna di 37 anni, e il suo fidanzato di 42, entrambi fiorentini da poco trasferitisi lì. A dare l’allarme un 50enne di Abetone. Quello che sarebbe il terzo uomo nella storia. Una storia di gelosia, ancora una volta.

Accusato di tentato omicidio nei confronti della sua fidanzata è Alex Antonelli, 42 anni di Firenze. Fino a qualche tempo fa abitava nella zona di Rifredi, poi era iniziato il suo peregrinare, fino all’arrivo sulla montagna pistoiese, insieme alla fidanzata di qualche anno più giovane. Cosa sia accaduto precisamente venerdì notte è ancora da capire. Ieri mattina, il giudice per le indagini preliminari Alessandro Azzaroli ha convalidato l’arresto di Antonelli, che per ora resta piantonato nell’ospedale di Prato, dove è ricoverato in prognosi riservata da quella drammatica notte. Una prima ricostruzione dei fatti descrive una dinamica da film: lui rincasa, trova lei con un altro e li colpisce entrambi, con un coltello preso al volo dalla cucina.

Il rivale si difende con un attizzatoio e ferisce anche il fidanzato. Ma c’è anche la versione di Antonelli, confermata dal suo avvocato, Jacopo Pepi di Firenze: "Il mio assistito ha agito per legittima difesa. Era in casa, quando è rincasata la sua fidanzata con un altro e ne è nato un violento litigio". Una cosa è certa: una donna è in gravi condizioni in ospedale, vittima della gelosia di un uomo. Ora dovranno essere le indagini dei carabinieri ad accertare l’esatta dinamica di quanto è accaduto e tutte le responsabilità. A Cutigliano la coppia era poco conosciuta, a quanto si sa. "Uscivano poco e non legavano con nessuno". Più conosciuto il 50enne abetonese. Un amico racconta: "Si è difeso come ha potuto, con le pinze del camino". Quella casa, che ora è chiusa, sarebbe stata presto liberata perché la coppia aveva intenzione di traslocare altrove. Ma un altro destino li ha preceduti. Più imprevedibile e più nero.