Chiude l'autostrada, 25 chilometri di Firenze-Mare off limits per catturare i caprioli

Domenica dalle 6 alle 12 per liberare la zona vicina all'ospedale di Pistoia dai caprioli, che saranno portati nei boschi dell'Acquerino

Cattura

Cattura

Pistoia, 9 novembre 2019 - L'autostrada A11 Firenze-Pisa Nord starà chiusa dalle 6 alle 12 di domenica 10 novembre per circa 25 chilometri tra Prato Ovest e Montecatini Terme così da consentire la cattura di animali selvatici nei territori circostanti dove sono molto proliferati con potenziale rischio anche per gli utenti della strada.

"La chiusura - si legge in un comunicato diffuso da Autostrade - si rende necessaria per consentire agli enti di svolgere attività di bonifica del territorio esterno alla sede autostradale".

In particolare, lo stop alla circolazione, disposto dalla prefettura di Pistoia su richiesta della Regione Toscana, è necessario per catturare numerosi animali selvatici presenti nella zona, in particolare cinghiali e caprioli che vivono nella zona dell'ospedale.

Di «emergenza cinghiali» parla Coldiretti che precisa che l' autostrada sarà chiusa «per portar via frotte di animali selvatici dalla zona dell'ospedale di Pistoia, zona pianeggiante e distante da colline e montagne. È la conferma di un fenomeno che ha raggiunto livelli insopportabili».

Gli animali saranno poi portati nei boschi dell'Acquerino, in zona in divieto di caccia.