Pistoia, 17 gennaio 2014 - DEVI FARE lavoretti in casa, curare il giardino, oppure riparare piccoli guasti? Se fino a ora poteva essere un problema per le single del gentil sesso, da oggi non lo sarà più. Basterà uno squillo al suo cellulare e alla vostra porta busserà il «marito in affitto», e lui si farà carico di sistemare quello che non funziona più o che per essere sistemato necessità della forza fisica maschile.

Ad avere l’idea per costruirsi un’occupazione da sé è stato Moreno Ferrari, 48enne di Maresca, sulla montagna pistoiese. Dall’oggi al domani si è creato una nuova professione per combattere la crisi: al momento non ha concorrenza perché è l’unico «marito in affitto» nel territorio di Pistoia e della montagna.

E CI TIENE a sottolineare che non è il solito tuttofare che si può trovare ovunque. Della sua passione per riparare oggetti ed eseguire lavoretti in casa. Moreno ne ha fatto una professione riconosciuta al livello nazionale accreditandosi con il marchio «Il marito in affitto srl», società in franchising con sede a Monza.
La definizione accattivante è dovuta al fatto che spesso sono le donne che hanno bisogno di questa figura professionale ma è chiaro che anche gli uomini possono chiamarlo per farsi aiutare.
«Ho sempre amato — spiega Moreno Ferrari — dillettarmi in lavori dentro casa o all’esterno delle abitazioni. La mia passione per queste cose mi hanno portato, nel tempo, a sapere fare un po’ di tutto e lavorare ogni materiale. Inoltre una certa esperienza l’ho maturata anche svolgendo la mia mansione nell’azienda dove sono stato impiegato per un trentennio».
Un’azienda lasciata di propria volontà: la crisi di questi ultimi anni, seppur leggera, si era fatta sentire anche in quell’officina.
«Da circa cinque anni — aggiunge — il lavoro aveva subito una flessione e prima che potesse succedere il peggio ho deciso di investire sul mio futuro, lanciandomi in questa nuova esperienza. Mi sono rimesso in gioco, convinto che in questo settore ci possa essere margine per vivere una bella esperienza lavorativa. Non è stato comunque un salto nel vuoto — spiega ancora Moreno — e prima di decidermi ho riflettuto molto e mi sono informato appena sono venuto a conoscenza di questo tipo di mestiere. Inoltre la forza di intraprendere questa nuova avventura — prosegue — mi è venuta anche dalle esperienze di molte persone a me vicine. In questi anni ho già fatto diversi lavoretti nelle case di amici e conoscenti e sono sempre rimasti soddisfatti. Quindi perché non farlo di mestiere?».
ADESSO Moreno è un libero professionista, anche se legato alla società di Monza, e dal prossimo primo febbraio, primo giorno del nuovo lavoro, sarà punto di riferimento per l’intero territorio del comune di Pistoia e della montagna pistoiese, perché di questa vasta area ha l’esclusiva e, legandosi a questo marchio, nessun altro potrà subentrargli. Il «marito in affito» di Maresca ha una sua pagina facebook: per chi lo volesse contattare 338 741 6296; info sul sito www.ilmaritoinaffitto.it.