Firenze, 13 ottobre 2013 - Qual è il modo migliore di presentare la propria scuola ai ragazzi e, perché no, anche ai loro genitori. Ma cantando e ballando ovviamente. I ragazzi e gli insegnanti dell' Itse Aldo Capitini di Agliana non hanno avuto dubbi e si sono dedicati anima e corpo a questo frizzante tipo di “comunicazione” sicuramente meno ingessata dei classici tour per le aule, con spiegazioni annesse.
Il frutto dei loro “sforzi”, e di tantissimo divertimento, è questo Lip dub, un tipo di video che sta diventando sempre più popolare tra le nuove generazioni.

Nato in America, sono molte le università a stelle e strisce che si presentano a ritmo di musica e canto.
Ma che cos'è il Lip dub? E' un video musicale popolare che combina sincronizzazione e doppiaggio audio. La performance vocale è in playback, simulata, ma la performance coreografica, però, è verissima e coinvolgente.

“Al nostro Lip dub hanno partecipato circa 350 studenti e una decina di insegnanti - spiega Simone Lo Iacono, docente del laboratorio di informatica gestionale e una delle menti del video -. Ci siamo occupati sinergicamente della parte coreografica e della sceneggiatura. Il risultato è stato qualcosa che è andato al di là della semplice presentazione del nostro istituto, perché docenti e studenti, collaborando, si sono avvicinati. La magia del Lip dub è stata soprattutto questa: mettere in relazione due mondi che, per tradizione, stanno dalle parti opposte della barricata”. E dei voti. Il Lip dub ha visto la regia del videomaker Niccolò Di Vito di Riprese Firenze.

Giovanni Gaeta