Pistoia, 4 marzo 2013 - Venerdì scorso, 1 marzo, a Milano in un'affollatissima sala di palazzo Marino, è stato assegnato un riconoscimento di grande valore alla scuola elementare "Galileo Galilei" di Pistoia: il premio Immagini Amiche, dedicato a pubblicità, programmi, tv e siti web che non utilizzano stereotipi di genere e che promuovono una creatività innovativa in grado di diffondere immagini ‘amiche’ delle donne.

 

Promosso dall’Udi (Unione Donne in Italia) e dal Parlamento Europeo, ufficio d’informazione in Italia, il premio prevede cinque sezioni: programmi televisivi, pubblicità televisiva, a mezzo stampa, affissioni e web. Nell’edizione del 2013 sono state curate in modo particolare le sezioni speciali dedicate alle scuole e ai Comuni che hanno tenuto comportamentivirtuosi sulle politiche e rappresentazioni delle immagini femminili.

 

La scuola elementare "Galileo Galilei" di Pistoia è stata insignita di questo importante riconoscimento grazie al documentario "Bomba libera tutti", di PinaCaporaso e Daniele Lazzara, che mostra l'attenzione delle insegnanti e della loro azione didattica sul tema dell'identità di genere.