Pistoia, 27 febbraio 2013 - «Un impegno congiunto con i parlamentari del territorio affinché il Governo valorizzi al massimo i prossimi mondiali di ciclismo che passerranno da Montecatini». È questo il primo impegno del neoparlamentare Edoardo Fanucci, renziano della prima ora. Con la sua elezione la Valdinievole torna a esprimere un deputato dopo diciassette anni. Il vicesindaco di Montecatini, classe 1983, sbarca alla Camera. Gli ultimi due parlamentari del territorio, prima di lui, sono stati il medico pesciatino Galileo Guidi, dal ’92 al ’96, e il monsummanese Riccardo Bruzzani, attuale direttore di Confesercenti, dal 1983 al 1992. Se vogliamo trovare un predecessore montecatinese di Fanucci, bisogna risalire ancora più indietro.

 

Romolo Diecidue, insegnante di filosofia e primo preside del liceo scientifico «Coluccio Salutati», fu deputato per la Democrazia Cristiana per due legislature, dal 1948 al 1958. Licio Gelli, più tardi al centro delle inchieste e degli scandali legati alla P2, collaborò attivamente con l’esponente dello scudo crociato. Adesso, a Montecatini, è previsto un rimpasto importante all’interno della giunta. Il sindaco Giuseppe Bellandi dovrebbe trasferire la delega al bilancio, fino a oggi di Fanucci, all’assessore Fabio Tosi. Quest’ultimo, a sua volta, passerebbe la delega alla polizia municipale a Ennio Rucco, destinato anche a diventare il nuovo vicesindaco.

 

Edoardo Fanucci commenta con soddisfazione l’obiettivo centrato, anche se non dimentica la difficile situazione politica e i gravi problemi che continuano ad affliggere l’Italia. «Rappresentare gli italiani in Parlamento — afferma — è un grande onore. Allo stesso tempo, si tratta anche di una forte responsabilità, soprattutto in una fase economica così complessa per il nostro Paese. Affronterò questa sfida con l’umiltà, la sobrietà e lo spirito di servizio che mi hanno sempre contraddistinto. Continuerò ad impegnarmi in prima persona per provare a risolvere i problemi delle persone. Non garantirò la soluzione immediata di tutti i problemi, non sono in grado di fare facili promesse, ma assicuro un impegno serio e forte in favore di tutto il territorio.