Pistoia, 1 dicembre 2012 - Nell'agosto di quest’anno si è costituita a Pistoia la prima rete nazionale del comparto edile con caratteristiche sociali dal nome evocativo: Eti. La rete è una struttura giuridica relativamente recente nel nostro ordinamento: si tratta di un contratto nel quale le imprese si impegnano per la condivisione di un progetto comune. Nel nostro caso le imprese hanno l’obiettivo di presentarsi sul mercato con una filiera completa ed in contemporanea di sostenere il territorio d appartenenza con una reale retrocessione di parte del fatturato per progetti sociali.

 

Il gruppo di imprenditori che compone la rete Eti proviene da esperienze consolidate nel campo dell’edilizia e dell’arredamento di interni ed è in grado di fornire un servizio di alta professionalità e competenza.
L’esperienza più che decennale nel campo delle ristrutturazioni e delle nuove costruzioni ne fa un partner utile per chi vuole un servizio completo e personalizzato dalla progettazione, alla realizzazione fino alla scelta dei materiali. La rete sottolinea inoltre di disporre delle professionalità per realizzare impianti tecnologici ad alta efficienza energetica come pannelli solari, termici, isolamenti, serramenti ad alto rendimento, domotica, allarmi ed altro il tutto per un servizio a 360 gradi.

 

Un ruolo fondamentale, in Eti, è svolto da Ipotesi, società cooperativa nata nel 2008. Fanno parte della rete anche Neri Edilizia, Termofutura, Termogram, Arteluce, Edilizia &co. La rete Eti collabora con: Confcooperarative, Cna, studio di architettura Baselli Vannucci. Eti si propone di poter partecipare a gare per lavori edili o di arredamento interno partendo dalla semplice manutenzione al «chiavi in mano». Le imprese aderenti alla rete, nel contratto che hanno sottoscritto, si sono impegnate a retrocedere una percentuale del fatturato derivante dai lavori comuni al fine di supportare i progetti sociali portati avanti dalla cooperativa.

 

Eti è stata presentata questa mattina alla Fabbrica delle emozioni in via Antonelli 307 con l’intervento di Sergio Giusti, direttore Cna Pistoia, Enrico Testi, direttore Yunus sociale business centre, Stefano Casini Benvenuti, direttore Irpet e Fabrizia Fagnoni, vicepresidente Confcooperative Pistoia.