Pistoia, 14 novembre 2012 - Qualcuno ha pensato che fosse arrivato il circo in città. Altri si sono lasciati andare in commenti sarcastici come “avevamo il dromedario, l’elefante, il maiale e la civetta, ci mancava solo la giraffa”. Ma quella grossa installazione su via Montalbano, all’altezza del mobilificio Peruzzi e della locale stazione dei carabinieri, ci tengono a spiegare dal Comune, “non è una giraffa, è una scultura che simboleggia l’ingresso alla città”.

 

Posizionata appena due giorni fa e ancora incartata in attesa dell’inaugurazione del 22 dicembre prossimo, quella che molti hanno definito “giraffa” è in realtà il “Primo animante”, scultura in vetroresina realizzata dall’artista pistoiese Giuseppe Iozzelli che aveva chiesto, e dunque poi ottenuto, di poter mettere la sua opera in un punto “simbolo” della città. Chiesti i permessi per l’occupazione del suolo di proprietà dei Peruzzi, è così cominciato l’iter per il posizionamento dell’opera che sarà “scoperta” tra poco più di un mese.

 

“Sono stato contento di accogliere questa scultura – commenta il sindaco Marco Mazzanti – perché credo sia motivo d’interesse per quelli che passano da Quarrata, capace di attirare l’attenzione. Sarà opportuno poi lavorare per una sistemazione urbana a verde dell’area circostante, che ci muoveremo per fare insieme a qualche produttore del verde locale, in modo da avere nello stesso punto un’ ‘oasi’ simbolo. Da una parte una mostra di mobili, dall’altra un’area verde ben curata, entrambe attività produttive principali del nostro territorio”. L’opera, come precisano ancora dal Comune, non ha comportato alcuna spesa da parte dell’ente e resterà posizionata per circa un anno, per poi essere rimossa.
 

linda meoni