Pistoia, 16 maggio 2011 - Un ventenne di Sambuca Pistoiese, Michele Adduci, ha perso la vita nella tarda serata di ieri in un terribile incidente stradale lungo la statale Porrettana nei pressi di Sibano. Il ragazzo viaggiava su una Fiat Seicento con tre amici e, secondo la prima ricostruzione, era seduto nel posto anteriore destro della vettura. Nell’affrontare una curva a destra in direzione Bologna, al termine di un rettilineo fuori dal centro abitato, l’utilitaria per cause da chiarire avrebbe sbandato, finendo per invadere la corsia opposta mentre sopraggiungeva una Volvo con altri quattro passeggeri.

 

L’impatto, laterale, è stato molto violento e la Seicento ne è uscita completamente distrutta. Il ventenne è morto sul colpo, ma ferite gravi sono state riportate anche dagli altri giovani, rimasti intrappolati fra le lamiere e trasportati all’ospedale Maggiore di Bologna.

 

Più lievi le conseguenze per gli occupanti dell’altra macchina, che sono stati comunque accompagnati in pronto soccorso per accertamenti. Sul posto sono intervenuti sei mezzi del 118 da tutto l’alto Reno, oltre ai vigili del fuoco e i carabinieri della compagnia di Vergato per i rilievi.I primi a soccorrere le persone coinvolte sono stati altri automobilisti sopraggiunti subito dopo il pauroso schianto, ai quali si è presentata una scena spaventosa. "Tentavo di fare cenno alle macchine di rallentare — racconta uno di loro — ma qualcuno non si è neppure fermato".

 

"Ho chiamato subito il 112 - prosegue - e con altri passanti sono immediatamente andato alle macchine per cercare di tirare fuori i feriti più lievi". Per le operazioni di soccorso la statale è rimasta chiusa al traffico per oltre un’ora.